Peposo Impruneta

Peposo dell’Impruneta: approfondimenti e curiosità

Lo sapevate che:
Uno dei piatti più famosi della cucina toscana è sicuramente il peposo dell’Impruneta, piccola cittadina della campagna fiorentina.

peposo

Il peposo non è altro che uno spezzatino di carne a base di muscolo di chianina cucinato in grandi vasi di terracotta, con del buon vino Chianti, pepe e aglio. Ricetta inventata dagli addetti alla cottura dei mattoni nelle fornaci imprunetine, fu molto amato dagli operai di Filippo Brunelleschi.
Il grande architetto rinascimentale nel 1418 fu incaricato dall’Opera del Duomo, di progettare la famosissima cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, battendo il suo acerrimo nemico Lorenzo Ghiberti. Gli operai del tempo erano soliti andare per pranzo nelle osterie fiorentine a mangiare il buonissimo spezzatino, accompagnandolo con del buon vino rosso. Una volta finito di pranzare se ne tornavano sui ponteggi della cupola un po’ “brilli”. Brunelleschi, rendedosi conto che così facendo si perdeva solo tempo, ebbe due idee geniali: la prima era quella di far mangiare i suoi operai direttamente sul posto di lavoro, portando lo spezzatino sui ponteggi grazie a delle impalcature inventate appositamente.

La seconda fu quella di speziare di più la carne, e farla mangiare con vino e pane. In questo modo la mollica avrebbe assorbito le grandi quantità di vino bevute, gli operai non avrebbero perso tempo per andare in bagno a fare pipì e non avrebbero rischiato di cadere giù perchè ubriachi.

cliccate qui per vedere la ricetta del Peposo dell’Impruneta


Articolo di Francesca Messina – Guida turistica referente di Vivere la Toscana della zona di Firenze e dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?