Ponce

Per me un gelato…al Ponce!

Vivere la Toscana vi ha già raccontato la leggenda del famoso Ponce alla Livornese, la calda bevanda a base di caffé, “rumme”, zucchero e scorza di limone: un vero e proprio mix “esplosivo” al quale non si può rinunciare dopo un lauto pasto a base di piatti tipici labronici. La novità dell’estate 2011 è il dessert gelato al Ponce inventato e proposto in tavola dal ristorante Mocajo, in località Casino di Terra (sulla Strada statale 68 per Volterra).

La ricetta ha delle varianti rispetto a quella tipica livornese, poiché non prevede l’utilizzo del rum puro o del liquore prodotto dall’azienda Vittori, comunemente utilizzato nei bar labronici. Il Ponce alla Livornese più famoso è quello del Bar Civili, in Via del Vigna 35 a Livorno (nei pressi della Stazione Centrale), un locale caratteristico che merita comunque una visita durante un soggiorno nella città dei Quattro Mori.
Il Ristorante Mocajo, uno dei più rinomati in Toscana per la preparazione di eccellenti piatti tipici rivisitati, come la “pappa al pomodoro”, la bistecca di mucco pisano e altre specialità gastronomiche toscane, propone per il suo originale dessert al Ponce un mix di liquori, tra i quali rum, cognac e sassolino, sapientemente dosati. Il dessert è servito in tavola con una spolverata di freschissima granita al caffè e scorza di limone.
granita
La golosa novità sta già riscuotendo molto successo proponendo una originale variante estiva di un’icona culinaria toscana. I più “conservatori” si sollevano già in difesa del Ponce caldo, poiché le bevande calde in estate in realtà pur dando un’iniziale sensazione di calore, comportano la perdita di calore corporeo. Tuttavia chi ha assaggiato il dessert al Ponce del Mocajo, sostiene che vale la pena provarlo. “Per me un gelato…al Ponce!Grazie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?