Picasso-2011

Picasso. Mostra a Pisa a Palazzo BLU

Sabato 15 Ottobre 2011 a Palazzo BLU sui Lungarni di Pisa sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al grande maestro del XX Secolo Pablo Picasso. I suoi capolavori resteranno in allestimento fino al 29 Gennaio 2012. Il titolo della mostra è “Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso”, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Blu di Pisa ed il Museo Picasso di Barcellona, ma vede il contributo anche dei musei di Malaga e di Antibes sempre dedicati all’arte del celeberrimo pittore spagnolo.

Nello storico palazzo di Pisa saranno esposte ben 200 opere di Picasso: dipinti, ceramiche, litografie, acqueforti, tapisserie (arazzi), per ripercorrere l’origine dello stile e le manifestazioni eterogenee e multiformi del genio creativo del maestro spagnolo, dal 1901 al 1970. Nato a Malaga nel 1881, Picasso manifestò sin da giovanissimo il desiderio di esprimersi attraverso l’arte. Apprese dal padre, insegnante di disegno, ogni tecnica artistica e si specializzò in rappresentazioni naturalistiche di eccezionale realismo. La padronanza della tecnica conferì al giovane artista la sicurezza nella sperimentazione di nuove tecniche e nella creazione di linguaggi espressivi innovativi. Lo dimostra anche la rara ed unica collezione di 59 linogravure (variante della xilografia, tecnica di stampa che prevede l’utilizzo di un foglio di linoleum sul quale è intagliato il disegno) facenti parte della ricca collezione del Museo Picasso di Barcellona, intorno alle quali graviterà l’intera esposizione di Palazzo BLU a Pisa.

Il progetto è nato dopo i successi delle due mostre dedicate rispettivamente a Marc Chagal e a Mirò, apprezzate complessivamente da oltre
170.000 visitatori. La mostra “Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso” è a cura di Claudia Beltramo Ceppi, con la collaborazione di numerosi specialisti, e promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e del Comune di Pisa.

Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso
15 ottobre 2011 – 29 gennaio 2012
BLU | Palazzo d’Arte e Cultura, Pisa
Tel.: 050 916 950

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?