Pienza-di-luca-fantaccione

Pienza, foto di Luca Fantaccione

Pienza,è una  suggestiva cittadina toscana arroccata su un colle dal quale è possibile godere di panorami spettacolari che si riversano su tutta la Valle dell’ Orcia. Questo magnifico borgo è conosciuto come la “città ideale di Pio II”,  creazione di Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II nel 1459. L’intento di Pio II fu quello di ristrutturare la sua città natale, rendendola ricca di un grande patrimonio artistico e culturale, tramite monumenti e palazzi rinascimentali e allo  stesso tempo più funzionale attraverso un piano urbanistico che la trasformò nella prima città del 1400 realizzata con un progetto prestabilito. Si può dire che il capolavoro di questo progetto è la piazza centrale di Pienza, circondata da bellissimi edifici rinascimentali come la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia e quello Comunale. Da non perdere è anche la fantastica passeggiata sulle mura che circondano la città che vi guideranno in un percorso unico e suggestivo, ricco di panorami mozzafiato.

L’ordine potrebbe essere la parola chiave di questo piccolo borgo rinascimentale, che nonostante le numerose stradine presenta un quadretto armonioso di negozietti e ristorantini caratteristici. Per tutti gli appassionati di cucina, non si può soggiornare in questo splendida cittadina toscana senza assaggiare il famoso pecorino di Pienza che accompagnato da un  bicchiere di buon vino vi regalerà attimi molto appetitosi!!

Photo Credits: Luca Fantaccione

This Post Has 2 Comments
  1. […] Pienza, uno dei centri più rinomati e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Caratteristico comune italiano della provincia di Siena in Toscana Non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?