Pisainfiore-1-2011

Pisa in fiore edizione 2011

In arrivo nella città della Torre pendente la manifestazione primaverile “Fior di Città, Pisa in fiore” edizione 2011, dopo il successo riscosso lo scorso anno. Una mostra mercato, laboratori di giardinaggio e di cucina, incontri divulgativi, visite alle dimore storiche, crociere in battello, danze in fiore, concorsi fotografici e di giardinaggio, e molto molto altro ancora per omaggiare l’arrivo della bella stagione e con essa gli splendidi capolavori floreali di Madre Natura.
pisainfiore-2-2011
La II edizione di “Fior di Città” si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 Aprile e coinvolgerà tutti i principali luoghi cittadini, trasformando l’intera città in vero e proprio giardino fiorito dove apprezzare ed acquistare piante, sementi e attrezzature per il giardinaggio. Grazie ai laboratori che si terranno alla Stazione Leopolda si potranno apprendere tutte le tecniche per migliorare e mantenere florido il proprio giardino, dalla cura del terreno alla scelta delle specie botaniche, dall’annaffiatura alla potatura, un interessante itinerario teorico-pratico guidato da esperti del settore. Vi saranno anche laboratori di cucina, che dimostreranno come poter abbinare i fiori di stagione alle ricette culinarie più raffinate, oltre a fornire tante informazioni utili su prodotti della terra e sulle tradizioni toscane. Sarà possibile partecipare anche ad utili seminari e incontri divulgativi sulle proprietà benefiche degli ortaggi e delle piante medicinali. Sempre alla Casa della Città Leopolda giochi e laboratori didattici porteranno i bambini a scoprire la natura divertendosi.

Sabato 2 Aprile dalle ore 10,00 alle 13,00 chi lo desidera potrà partecipare alla visita guidata, condotta dagli studenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa coordinati dal Prof. Galileo Magnani e dalla Dott.ssa Patrizia Guajana del Garden Club Livorno, a sei giardini di notevole interesse in dimore storiche della città, come Palazzo Franchetti (Malaspina) e Palazzo Tozzi. Ristoranti e negozi proporranno tavole fiorite, menù pensati per l’occasione. Inoltre durante la gita in battello sull’Arno si potrà degustare un’ottima tazza di thè. La partenza ed il rientro dalla crociera saranno dalla scalo dei Renaioli.
Come in tutte le feste che si rispettino, sarà dato ampio spazio anche all’arte, non soltanto floreale, ma anche alla musica e alla danza, con esibizioni e laboratori al Giardino Scotto, alla pittura e all’happening, con performance di live painting in Borgo Largo e Piazza Garibaldi, alla fotografia, con “Fior di foto” uno spazio espositivo alle Logge dei Banchi, a cura dell’Associazione Culturale Imago. Domenica 3 aprile 2011 alle h 18.00 presso il Salone Storico della Leopolda saranno premiati i vincitori dei concorsi: “Il balcone più bello”, “Vetrine in fiore” ed il Concorso di fotografia Fior di Città. (La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Termine per la presentazione delle fotografie e della scheda di partecipazione: martedì 29 marzo 2011 presso la Casa della Città Leopolda, Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?