Presepe San Miniato 2012

Presepe artistico di Cigoli. Dal 7 dicembre a San Miniato.

 

Dal 7 dicembre sino al 13 gennaio, a Cigoli, San Miniato, sarà esposto il celebre presepe artistico. Il presepe artistico di Cigoli è ormai giunto alla sua dodicesima edizione e vanta, solo nell’anno 2011, più di ventimila visitatori. Si tratta infatti di uno dei più grandi presepi artistici di tutta la Toscana, e per ammirarlo arrivano turisti, non solo da tutta la regione, ma anche da oltre i confini italiani.
L’opera è ospitata all’interno di due stanze adiacenti la chiesa, e si trova così immersa in un ambiente sacro, messo in risalto dalle arcate e dalle volte, oltre che dalle mura portanti dell’edificio.

 

Ogni personaggio, ogni animale, ogni oggetto, è curato nel dettaglio: così il fornaio sembrerà intento a cuocere il pane, il falegname a tagliare la legna, e così via,ognuno con la sua mansione, ognuno che, in quelle tre settimane, parrà prendere vita.
A creare un’atmosfera magica contribuiranno i giochi di luce e di acqua: le ombre proiettate dalle finestre delle case illuminate, le piccole fonti e i laghetti, tutto mostrerà un piccolo villaggio in movimento, uscito dalle sabbie del tempo per approdare nella piccola Cigoli.
All’uscita dal presepe, sarà poi allestito un mercatino di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto per la costruzione di un villaggio scolastico in India.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?