Puccini-2011

Puccini Half Marathon. Carnevale Rionale Puccini 2011. Torre del Lago.

Domenica 30 gennaio a Torre del Lago (LU) la manifestazione sportiva Puccini Half Marathon 2011 aprirà le porte al 38°Carnevale Rionale pucciniano con una ricca serie di appuntamenti che si succederanno fino a sabato 26 febbraio. La mezza maratona, la seconda per importanza in Toscana dopo quella di Firenze, coincide con la Maratonina di Carnevale, giunta alla settima edizione. Tra gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia, infatti, sfileranno simpatici maratoneti in maschera. Non sarà difficile scorgere “Superman” superato da “Topolino”.

Sport e divertimento, quindi, sotto una pioggia di coriandoli nella splendida cornice di Torre del Lago, dove non mancherà il ricordo al maestro Puccini. La gara infatti si aprirà e si concluderà accompagnata dalle indimenticabili note di “Nessun Dorma”. Il ritrovo è previsto per le ore 8,00, ma la partenza sarà alle ore 10,00 all’angolo tra Viale Giacomo Puccini e Via dello Stadio. Tutti possono partecipare senza alcuna distinzione: per le famiglie e per chi non può correre ci sarà la Family Run una passeggiata di 5 Km. Inoltre la Puccini Half Marathon è un evento in collaborazione con TELETHON e con il progetto nazionale FILIPPIDE per la corsa dei diversamente abili. La maratona, che toccherà anche la passeggiata di Viareggio, si concluderà accanto alla celebre Villa Mausoleo di Giacomo Puccini nella suggestiva cornice del Belvedere.
puccini-torre-del-lago-2011
Un altro appuntamento sportivo dedicato alla corsa sarà quello di Sabato 19 febbraio alle ore 14,30 con il 4° Gambero di Carnevale, ovvero una vera e propria corsa all’indietro, inserita nel Campionato Italiano Retrorunning – Retro Challenge 2011. Con le giornate di Sabato 19 e Domenica 20 inizieranno i festeggiamenti del 38 ° Carnevale Rionale Puccini con il calore del Rione Latino Americano. Dalle ore 19,00 alle 24,00: samba e balli latino-americani con il Maestro Dominicano Sammy e le bellissime Ballerine Brasiliane; spettacolo dell’orchestra “DO RE MI” e per concludere l’animazione latina a cura della Maestra Silvia Ranno, che sarà presente anche lunedì 21 febbraio in Piazza della Pace per il Carnevale dei Bambini di Torre del Lago Puccini, 12esima edizione.

Alla festa non mancherà certamente il re del carnevale pucciniano “Gambe di Merlo”, il buffo personaggio alto e smilzo ideato da Simone Pardini, colui che vincendo il 5°Concorso Nazionale Manifesto Carnevale nel 2008 ha decretato la nascita della maschera ufficiale torrelaghese. A differenza di altre maschere, nate dal regno della fantasia, Gambe di Merlo è una figura ispirata ad un uomo realmente esistito: Giovanni Gragnani, conoscente ed amico di Giacomo Puccini. Secondo la biografia del compositore scritta da Guido Marotti, il simpatico personaggio era calzolaio e commerciante, ma divenne noto per le sue doti culinarie in particolare per la preparazione del “Cacciucco di pollo”, una speciale variante del pollo alpuccinimarathon-201la cacciatora. Puccini si recava spesso, insieme ad amici e conoscenti, a mangiare presso la semplice osteria del Gragnani, situata proprio sulle rive del lago di Massaciuccoli. La locanda fu poi ceduta al compositore stesso, che vi fondò il cosiddetto “Club della Boheme”.
Proprio in onore a Gambe di Merlo si concluderà la kermesse del Carnevale Rionale con il Veglione De’ Bamboretti, la festa ad ingresso gratuito con musica e dolci tipici per tutti i bambini del nido e della scuola materna, sabato 26 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso l’Ex Perla del Bosco (Viale Kennedy angolo Viale dei Tigli ), a cura di Auser Torre del Lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?