Radicofani-di-mirco-settefonti

Radicofani

Nella bella Val D’Orcia a metà strada fra Siena e Viterbo, sorge un piccolo paesino, Radicofani, divenuto famoso per la Signoria Ghino di Tacco e per un breve passaggio di Charles Dickens che ha menzionato questo borgo in una sua opera del 1846.

Se siete in vacanza in Toscana, perché non fare un salto in questo piccolo borgo? Cosa potete visitare di interessante? Eccovi alcune informazioni, su come trascorrere una giornata a Radicofani.

Posto su una roccia, il castello o meglio ricordato come la Rocca di Radicofani, domina dall’alto tutta la Val D’Orcia. Questo è sicuramente un luogo di grande interesse culturale e artistico che non potete non visitare. Qui avrete la possibilità, attraverso un percorso guidato, di ammirare i sotterranei che portano ai cinque bastioni e alla fortezza vecchia. All’interno della fortezza potrete inoltre visitare il Museo storico.

Una volta che siete alla Rocca, vi consiglio di continuare la vostra salita e arrivare fino al punto più alto, circa 1000 metri da cui potrete ammirare un paesaggio fantastico, ovvero la vista della Val D’Orcia a 360°. Uno spettacolo da non perdere!

E per un momento di ristoro? Nel parco è presente un bar per godervi un momento di relax.

Ma Radicofani non è solo la Rocca. Qui potrete visitare altri luoghi di interesse, come ad esempio la Chiesa di San Pietro, risalente al 1224. Si presenta con un aspetto semplice, a tratti con caratteri romanici ma con un campanile piuttosto moderno. Oppure potrete ammirare la Chiesa di Sant’Agata, sorta nel XVIII secolo dalla ristrutturazione di un edificio civile dell’epoca medievale, di cui restano ancora le arcate tipiche.

Se invece volete vivere un vero e proprio momento a contatto con la natura, allora non perdetevi una visita a Bosco Isabella, un parco realizzato alla fine dell’800 dalla famiglia Luchini, grandi conoscitori della botanica. Qui potrete ammirare piante provenienti da tutto il mondo.

Un’esperienza che forse, vale la pena di provare!

Durante il vostro soggiorno, potete concedervi una gita fuori porta a San Casciano dei Bagni, uno dei borghi più belli d’Italia.

Se, invece, avete voglia di un soggiorno di totale benessere e relax vi consigliamo i Bagni di San Filippo, terme libere in Val d’Orcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?