Totano Ripieno Alla Versiliese

Ricetta dei Totani ripieni alla versiliese

I totani freschi sono una prelibatezza offerta dai nostri mari. La loro carne tenera dal colore rosa violaceo è da non confondere con quella bianca dei “cugini” calamari. Anch’essi sono infatti molluschi cefalopodi, ma presentano alcune differenze nell’aspetto, oltre al colore, le pinne di forma differente e più corte rispetto a quelle del calamaro. Nei ricettari toscani sono presenti numerose ricette a base di questi gustosi molluschi, specialmente nella cucina elbana, in quella livornese e in quella versiliese. È proprio tra le ricette della Versilia che abbiamo scovato questo stuzzicante piatto di cui vi presentiamo tutte le caratteristiche, ingredienti e modalità di preparazione:
Ricetta dei Totani ripieni alla Versiliese
Ingredienti per 8 persone
12 totani di media grandezza (12 cm c.a.)
un ciuffo di prezzemolo fresco
2 uova
2 bicchieri di latte
olio extravergine di oliva toscano (noi vi consigliamo l’olio Toscano IGP Galloni, vedete le caratteristiche del prodotto!)
sale e pepe q.b.
2 spicchi d’aglio
2 bicchieri di vino bianco fermo
mollica di pane toscano q.b.
100 grammi di formaggio grattugiato
2 bicchieri di polpa di pomodoro
Preparazione:
I totani, come tutti i molluschi ed il pesce in genere, necessitano di essere ben puliti sotto acqua corrente. Dovete svuotarli di tutte le interiora e tagliare i tentacoli che metterete da parte per il ripieno. In una terrina sbattete le uova, aggiungendovi poi la mollica di pane, bagnata nel latte e ben strizzata con le mani. A tali ingredienti aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed i tentacoli tagliati a pezzettini. Salate e pepate la farcia a piacere. Amalgamate bene gli ingredienti ed iniziate a farcire i totani che avevate preparato in precedenza. Una volta riempiti, chiudeteli bene con 2 stuzzicadenti incrociati. In un tegame mettete l’aglio a soffriggere nell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i totani ripieni, fate scottare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete la polpa di pomodoro. Bucherellate i totani con una forchetta per far sì che non si rompano e fateli cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Aggiustate di sale. Servite in tavola in abbinamento ad un vino bianco fermo o frizzantino. Date un’occhiata alla cantina di vini di Vivere la Toscana, cliccando qui!

 

Servite in tavola e Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?