Crostata Con Marmellata Fragole

Ricetta della crostata con marmellata di fragole toscane

La crostata di marmellata è un dolce casereccio molto apprezzato da grandi e bambini per la sua semplicità. Una volta preparata la pasta frolla è possibile farcirla con la confettura che più si preferisce, anche se le marmellate di albicocche, di ciliegie, di more e di fragole sono le più gettonate. La scelta della confettura è fondamentale per la riuscita del dolce. Meglio orientarsi su un prodotto 100% naturale, privo di conservanti, additivi e coloranti. Vivere la Toscana vi consiglia la Confettura extra di fragole dell’azienda agricola Bartoli.

Abbiamo selezionato questa marmellata per venderla online sul nostro portale perché è prodotta con fragole non di serra, ma maturate al sole della Maremma, a Pian d’Alma, nei pressi della splendida spiaggia di Cala Violina. Le fragole non sono trattate con prodotti antiparassitari, ma controllate seguendo metodi alternativi che rispettano l’ambiente. Soltanto così è possibile ottenere fragole autenticamente saporite, succose e genuine. Vi consigliamo di provarla sulla crostata, di cui adesso vi forniamo la ricetta.

Ricetta della Crostata con marmellata di fragole toscana

Ingredienti:
400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova fresche
scorza di mezzo limone
200 grammi di confettura extra di fragole
½ bicchierino di liquore maraschino
un pizzico di sale
Preparazione:
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale, il burro e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Formare un incavo nell’impasto per aggiungervi le uova e impastare rapidamente. Lasciar riposare per alcuni minuti. Versare la marmellata di fragole in un recipiente e aggiungere il maraschino (in alternativa un po’ d’acqua) per renderla più fluida e far sì che non si asciughi troppo durante la cottura. Ungere e infarinare una teglia con diametro di 22. Stendere la pasta con un matterello fino a farla diventare 1/2 cm di spessore e ritagliare un disco di diametro poco più grande della teglia. Sistemarlo nella teglia e schiacciare la pasta sui bordi in modo da farla aderire per contenere bene la marmellata. Livellare con un cucchiaio la confettura dentro alla frolla e passare alla preparazione delle strisce di pasta. Con la pasta avanzata dal ritaglio della base formare delle striscioline da disporre sopra la marmellata in modo da formare la classica griglia da crostate. Scaldare il forno a 180° e infornare il dolce per 40 minuti circa. Dopo la cottura far raffreddare la crostata a temperatura ambiente e servire in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?