Cerca
Close this search box.
MATTONELLA AI PINOLI DI SAN ROSSORE

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

MATTONELLA AI PINOLI DI SAN ROSSORE

Ricetta della Mattonella ai pinoli di San Rossore

La Mattonella ai Pinoli è un semifreddo tipico della zona toscana compresa tra la provincia di Pisa e quella di Livorno. È un dessert a base di panna, crema e pinoli tostati, fresco e goloso da gustare è il dolce perfetto da preparare in estate. Il nome “mattonella” è dovuto alla forma del semifreddo, generalmente tagliato a fette rettangolari. Vivere la Toscana consiglia di utilizzare pinoli biologici di San Rossore, poiché la ricetta originale è nata proprio a Pisa.

I semi raccolti dalle pigne dei pini domestici del parco di Migliarino – S. Rossore – Massaciuccoli costituiscono una specialità del territorio. I frutti raccolti sono lasciati al sole finché non si aprono naturalmente consentendo la raccolta dei semi. Eliminati i gusci, i pinoli vengono selezionati ed essiccati al sole. Il colore bianco, la forma allungata e il sapore intenso ne fanno un prodotto di altissima qualità. Numerosi dolci toscani contengono pinoli, soprattutto la pinolata e la torta co’ i bischeri, tipica specialità pisana.
Ma ecco la Ricetta della Mattonella ai pinoli:
pinoli
Ingredienti:
1 litro di panna da montare
2 etti e mezzo di pinoli tostati
6 etti di crema
(ingredienti per la crema:3 uova, 2 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, 3 cucchiai di zucchero)
pinoli tostati q.b.

Preparazione:
In una terrina mescolare con una frusta le uova con lo zucchero. Aggiungere lentamente la farina. Scaldare intanto il latte sul fuoco fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il composto, girando velocemente con la frusta perché non si formino grumi. Riportare sul fuoco per qualche minuto, sempre girando, poi far raffreddare e mettere a riposare in frigo per 8 ore minimo. È consigliabile preparare la crema la sera prima.
Montare la panna e incorporare lentamente la crema. Mescolare e aggiungere i pinoli tostati. Disporre in una tortiera da plumcake (rettangolare) un foglio di cartaforno, all’interno del quale versare il composto omogeneo ottenuto. Lasciar riposare in freezer finché il composto non è diventato ben solido. mattonella al cioccolato
Tagliare a fette e guarnire le mattonelle con pinoli tostati, cioccolato fuso o frutti di bosco.
Buon appetito!

Vivere la Toscana vi ricorda che ogni anno nel mese di Luglio a San Piero a Grado (PI) si svolge la Sagra del Pinolo.

Lascia un commento