Cerca
Close this search box.
torta semolino e cioccolato

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

torta semolino e cioccolato

Ricetta della Torta al semolino e cioccolato. Golosità di Toscana.

Se volete cimentarvi in una torta tipica toscana, sana, genuina, e non esageratamente elaborata, la torta di semolino e cioccolato può fare al caso vostro.
Ebbene sì, il semolino, generalmente utilizzato per le minestrine dei bambini, è in realtà un ottimo ingrediente anche per dolci, per i quali viene utilizzata in tutta la regione. Questa torta ne è la dimostrazione.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. ricotta
125 gr. di semolino
200 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di zucchero a velo
200 ml. di panna fresca dolce
125 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
75 gr. di burro
500 ml. latte
3 tuorli d’uovo
1 scorza grattuggiata d’arancia
1/2 scorza grattuggiata di limone
sale
cannella

Procedimento:
Prima di tutto è necessario preparare la pasta frolla. Cominciare con il mescolare 100 gr. di zucchero a velo, la farina, il sale, il burro (precedentemente sciolto) e la mezza scorza di limone. Mischiare rapidamente.
Quando l’impasto comincia a formarsi, dargli la forma della fontana e infilare al centro i tuorli. A questo punto amalgamare il tutto sino a creare un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per un’oretta.
Mentre la frolla, in frigo, riposa, scaldare il latte in un pentolino sino, quasi, all’ebollizione. Aggiungere, poco per volta, il semolino, mescolando e stando attenti a non far creare i grumi. Dopo circa 5 minuti spegnere il fornello.
Mischiare la ricotta con il resto dello zucchero a velo e aggiungere il semolino ancora caldo. Continuare a mescolare, meglio se con la frusta, in modo che non si formino i grumi. Aggiungere la scorza d’arancia e un pizzico di cannella.
Una volta che la frolla è pronta stendetela e appoggiatela su una teglia rotonda, imburrata. Fare aderire bene la frolla alle pareti della teglia e aggiungere il semolino sino a terminarlo. Infornare a 180° per 45 minuti.
Estratta la torta il lavoro è quasi finito: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e mischiare con la panna. Aggiungere il risultato alla torta stendendola su tutta la superficie.
Lasciate riposare un quarto d’ora e servite!
Vi consigliamo di abbinare questa torta al nostro passito rosso toscano IGT prodotto con uve stramature di sangiovese ed alicante che trovate su Vivere la Toscana.

Lascia un commento