Cerca
Close this search box.
Cristo Grassina Cristo Grassina 20152015

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Cristo Grassina Cristo Grassina 20152015

Rievocazione storica della Passione di Cristo a Grassina. 3 aprile 2015

La Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina,, in provincia di Firenze, sarà rappresentata, come da tradizione, la sera del Venerdì Santo, quest’anno 3 aprile 2015. La manifestazione si compone di più momenti: il passaggio del corteo storico per le strade del paese e la rappresentazione di scene della vita e della Passione di Gesù Cristo. La prima rievocazione del Venerdì Santo nel paese di Grassina si dice che risalga al 1610 circa e che sia stata soltanto una processione. Con il passare del tempo l’evento religioso si è arricchito di elementi scenografici e la rappresentazione della Passione di Cristo è divenuta molto suggestiva, richiamando un pubblico sempre maggiore.
500 figuranti in costume compongono il corteo storico che percorre le vie del centro di Grassina: soldati e centurioni a cavallo, patrizi e matrone romane, gli apostoli, le pie donne, i due ladroni, e Cristo sofferente sotto il peso della Croce. La collina del paese diventa per l’occasione il monte Calvario, su cui ascende il corteo della Via Crucis. Al tempo stesso circa 80 figuranti danno vita a scene della Passione di Cristo. La rappresentazione risulta molto realistica grazie alla bravura degli interpreti e allo scenario naturale. Il palcoscenico infatti è ricavato tra stradine, muretti, piante di ginestra e ulivi.
Gli spettatori restano affascinati dall’atmosfera creata sulla collina grassinese dai suoni, dalle luci e dai colori, sapientemente orchestrati dalla regia. Le musiche sono di Dvorak, Orff, Haendel, Grieg, Bach, Wagner, Verdi, Stravinskij, Beethoven, Faure, Malher e Albinoni. I dialoghi ed il testo della Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina sono liberamente tratti dai Vangeli di Matteo, Luca e Giovanni.
Programma
ORE 21,00
Sfilata del corteo storico per il paese
ORE 21,15
Scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà lunedì 6 Aprile, stesso orario.
Biglietti: posti numerati per le scene 15 euro
posti in piedi per le scene 12 euro
posti in piedi al lato del corteo 4 euro
I biglietti sono in vendita dalle ore 19.30 di venerdì 18 aprile in tutte le biglietterie alle entrate del paese.

Lascia un commento