Risotto Seppie Bietole

Risotto viareggino alle seppie e bietole

Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto alle seppie e bietole, proveniente dalla Versilia, ma diffusa anche in altre aree costiere della nostra regione. Meno conosciuto rispetto al risotto con il sugo al nero di seppia, il primo piatto viareggino è altrettanto gustoso e aggiunge ai molluschi le verdure fresche, sempre ottime da aggiungere nella nostra dieta. Se non vi piace la cucina a base di pesce vi suggeriamo il risotto al chianti e alla salsiccia (cliccare qui per la ricetta).
Ecco qui invece la ricetta del riso alle seppie e biete, un piatto che unisce la tradizione contadina con quella marinaresca:
RISOTTO VIAREGGINO SEPPIE E BIETOLE
Ingredienti per 4 persone
  • 300 gr riso
  • 1 peperoncino
  • 2 pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio di oliva extravergine (vi consigliamo di utilizzare il Toscano IGP Galloni)
  • q.b. sale
  • 500 grammi di seppie fresche
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo di pesce (già pronto)
  • 500 grammi di bietole da taglio
  • q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
 Lavare con cura le seppie e spezzettarle con un coltello. Pulire e lavare bene le bietole, poi farle sgocciolare e tagliarle a striscioline, eliminando le parti esterne più dure. Sbucciare l’aglio, sminuzzarlo e farlo dorare con due cucchiai di olio evo in padella insieme al peperoncino. Aggiungere i pezzetti di seppia, farli rosolare per alcuni minuti. Bagnare con il vino e farlo sfumare. Aggiungere le striscioline di bietola già preparate e i pomodori pelati tagliati a pezzetti. Salare a piacere e proseguire la cottura con il coperchio per circa 15 minuti. Unire il riso, mescolando bene e aggiungendo pian piano il brodo di pesce caldo. Continuare a controllare la cottura, girando le seppie e le biete perché non si attacchino al fondo e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciughi. Lavare il prezzemolo e sminuzzarlo. A cottura ultimata togliere il risotto dal fuoco e impiattare spolverando il primo piatto con il prezzemolo tritato. Da abbinare al vostro risotto viareggino seppie e biete consigliamo un vino bianco da pesce come il Vermentino Montecucco DOC in vendita online su Vivere la Toscana.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?