Sagra Del Cinghiale

Sagra del Cinghiale e Giostra del Saracino a Rispescia. Estate 2011

Presso la frazione di Rispescia, a pochi chilometri da Grosseto, ogni estate si svolge la Sagra del Cinghiale, un appuntamento gastronomico dedicato alla tipica cucina maremmana. Le date in programma per la 26ª edizione sono: 25, 26 e 30 Giugno 2011, dal 1 al 3, dal 7 al 10, dal 14 al 17 e dal 21 al 24 Luglio 2011. Sabato 16 Luglio in concomitanza con la sagra si svolgerà anche il Palio delle Contrade o Giostra del Saracino di Rispescia.

La rievocazione storica intende emulare e omaggiare la più grande e conosciuta manifestazione della Giostra del Saracino di Arezzo. Un’altra versione dell’avvincente gioco equestre si svolge a Sarteano, in provincia di Siena il 15 Agosto di ogni anno. Questo tipo di addestramento cavalleresco del resto era molto diffuso in Toscana, dove i cavalieri dovevano essere sempre pronti a difendere le città e i borghi toscani contro i frequenti attacchi stranieri.

Alle rievocazioni storiche si affiancano sempre il rispetto e l’amore per la tradizione della nostra regione, dove la gastronomia occupa un ruolo fondamentale. Ecco che a Rispescia, località immersa nel verde del Parco Regionale della Maremma e nota per essere sede, ogni anno in estate, della festa nazionale di Festambiente, è nata la Sagra del Cinghiale. L’evento culinario porta in tavola le maggiori specialità maremmane e toscane: tortelli al ragù di cinghiale, acquacotta, panzanella, cinghiale in umido , maiale alla griglia, e tanti altri piatti da far venire l’ acquolina in bocca.
ragù di cinghiale
La Sagra del Cinghiale di Rispescia si svolge all’interno del campo sportivo dove sono allestiti, oltre agli stands gastronomici, un bar con gelateria artigianale, una pista ballo, uno spazio ludico dedicato ai bambini e un mercatino di prodotti tipici locali. L’associazione organizzatrice dell’evento, A.S.D. Rispescia, propone inoltre serate danzanti, sfilate, esibizioni di corpi di ballo della Provincia di Grosseto e tornei di briscola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?