Sagra-del-marrone-a-santa-fiora-2-2011

Sagra del marrone a Santa Fiora, in provincia di Grosseto

Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011 il centro storico di Santa Fiora (GR) ospiterà l’VIII edizione della Sagra del Marrone, l’evento eno-gastronomico dedicato alle prelibate castagne IGP raccolte nei boschi del Monte Amiata. Oltre alle degustazioni di prodotti tipici toscani, a base di farina di castagne e altre specialità amiatine, sarà offerta ai visitatori la possibilità di partecipare ad interessanti visite guidate all’interno dei boschi limitrofi, nei luoghi di lavorazione del marrone, alle sorgenti e all’Acquedotto del fiume Fiora.
sagra-del-marrone-a-santa-fiora-1-2011
Un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni locali, nei luoghi di lavorazione della castagna, come i seccatoi dove i frutti erano lasciati essiccare per poi essere macinati e trasformati in farina. In tempo di guerra e durante i periodi di maggiore povertà le castagne costituivano un bene prezioso per le comunità montane. Al posto della farina di frumento, la farina di marroni era impiegata per la preparazione di numerose ricette, come la polenta ed i tortelli ripieni di ricotta. La Sagra del Marrone Santafiorese offrirà la possibilità di riscoprire i sapori della tradizione amiatina, ponendo attenzione sull’importanza della storia e del territorio. Si potranno visitare i meravigliosi boschi di castagni che ammantano il paesaggio che circonda Santa Fiora. Le castagne del Monte Amiata sono un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) raccolto esclusivamente nell’area dei comuni di Arcidosso, Santa Fiora, Castel del Piano e Seggiano ed in parte dei comuni di Cinigiano e Roccalbegna.
Durante la Sagra del Marrone di Santa Fiora si potrà partecipare anche alla visita guidata “Amiata un Mondo d’Acqua”, percorso alla scoperta delle sorgenti del fiume Fiora e dell’acquedotto che ne raccoglie e ne distribuisce le acque ai vicini paesi della provincia di Grosseto.

A Santa Fiora si consiglia di visitare: la Peschiera (alla quale dedicheremo presto un post) e la chiesa della Pieve detta anche delle Robbiane, poiché conserva preziosissime terracotte dei fratelli della Robbia.

VIII Sagra del Marrone Santafiorese
29-30 ottobre 2011
Per informazioni:
Comune di Santa Fiora Tel. 0564.979611
Ufficio Turistico Santa Fiora Tel. 0564 977142

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?