Sagra-del-marrone-e-dei-frutti-del-sottobosco

Sagra del Marrone e dei Frutti del sottobosco. Palazzuolo sul Senio. Firenze. 10, 17, 24 e 31 Ottobre 2010

La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco 2010 torna a Palazzuolo sul Senio (FI), nelle domeniche di ottobre: 10-17-24-31 Ottobre 2010.

Nel mese di Ottobre Palazzuolo festeggia il re d’autunno il MARRONE IGP DEL MUGELLO e tutti i Prodotti del Sottobosco… FRUTTI DIMENTICATI, TARTUFI, FUNGHI e tanta allegria… Una sagra lunga un mese. Tutte le domeniche di ottobre, come da tradizione, torna la digressione turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio regala primariamente ad uno dei prodotti tipici di questo territorio: il Marrone. Ma non solo: Funghi, tartufi, prodotti tipici del sottobosco, grezzi e lavorati, saranno presentati, messi in vendita e degustati in una mostra-mercato variopinta e aromatica, predisposta nel cuore del borgo medievale durante tutte le domeniche del mese di ottobre.
sagra-del-marrone-e-dei-frutti-del-sottobosco-2

La Sagra scaturisce dall’ aspirazione di riscoprire e promuovere l’infinita varietà di specialità di prodotti genuini dell’Appennino Tosco – romagnolo, fra cui si distingue il Marrone del Mugello IGP – una delle tipologie più pregevoli – da cui scaturiscono dolci gustosi come castagnaccio, budino, torta e topini e che può essere convertito in farina utile per la realizzazione di prodotti da forno, come la torta di farina di castagne, o i tortelli di castagne, o la famosa polenta. Un frutto che ancora oggi, come tradizione secolare, viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Non a caso, gli abitanti delle colline hanno identificato da sempre il marrone come il pane dei poveri.
Fanno da contorno, a questo prodotto tipico dell’Autunno, le molte qualità di funghi, fra cui il “Porcino Palazzuolese” e, a seguire, le svariate qualità dei profumati tartufi, i frutti dimenticati, le marmellate e tanti altri prodotti.

Le quattro domeniche dell’ottobre palazzuolese sono così un’imperdibile occasione per accontentare il palato e passare ore di lieta serenità, tra l’ospitalità della gente palazzuolese, la possibilità di raccogliere direttamente il prodotto nei castagneti, e l’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore e stand gastronomici.
La Sagra inizierà alle ore 10:00 in Piazza IV Novembre e Viale Ubadini dove scoprirete il mercatino enogastronomico, mentre nel resto del paese ci sarà la Fiera Paesana e mercatino dell’artigianato.
Non mancheranno mostre, spettacoli e musica.

Ecco il programma dettagliato:

Tutte Le Domeniche dalle ore 10.00:
Piazza IV Novembre e Viale Ubadlini
“MERCATINO DEI PROFUMI D’AUTUNNO” mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani, di questo spicchio di Appennino.
Nel resto del paese
“FIERA PAESANA” e “MERCATINO ARTIGIANO”
Piazza IV Novembre
Stand“IL SECCATOIO” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i topini, i Tortellini e altri prodotti d’autunno, le Caldarroste fumanti e il Vinbrulè.
Dalle ore 12.00 alle 14.00:
Viale Ubaldini – Casa del Villeggiante:
Stand “IL CASTAGNETO”, presso il complesso “La Casa del Villeggiante” menù a base di marroni, zuppe autunnali, polenta, e molto altro per solleticare il palato

INOLTRE: Le Associazioni del Volontariato proporranno prodotti a base di Marroni presso i loro chioschi.

Dalle ore 14.00:
“PARENTESI CON LA MUSICA E IL FOLCLORE”:
Piazza IV Novembre:
Domenica 10: ROARING EMILY JAZZ BAND La Band nasce in Romagna . Si esibisce in concerti di jazz tradizionale e non solo…. Il risultato è un caratteristico sound ispirato a quello di New Orleans. Da alcuni anni la band è invitata a partecipare ai più importanti Festival Internazionali di Jazz Tradizionale,Teatro e Artisti di Strada.
Domenica 17: in fase di selezione spettacoli….
Domenica 24: in fase di selezione spettacoli…..
Domenica 31: in fase di selezione spettacoli…..
Tutte le Domeniche: per il piacere dei bambini, passeggiate d’allegria in calesse con TINTO e L’ASINELLO GIUGLIO…
MOSTRE
23 e 24 Ottobre Gruppo Micologico Lughese e Gruppo Micologico Villa Franchi Presentano:
3^ MOSTRA MICOLOGICA PALAZZUOLESE
Inaugurazione ore 16.00 di Sabato 24 Ottobre
Presso i Locali dell’ex “Bracconiere” in via Roma. Si ringrazia il Bar Centrale per la concessione dei locali.
Manifestazione all’aperto
Ingresso: gratis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?