Sagra Del Tortello 2012 2 Jpg

Sagra del Tortello a Poggioferro, Scansano. 42esima edizione

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 torna a Poggioferro, paese nel comune di Scansano (GR), la rinomata Sagra del Tortello. Oltre agli squisiti tortelli maremmani fatti a mano, sono numerose le specialità enogastronomiche servite in tavola: salsicce e carne alla brace, vino Morellino di Scansano, fagioli all’uccelletta, cacio e baccelli e il saporito biscotto salato poggioferrino. Come lo scorso anno la sagra maremmana è a ridotto impatto ambientale.

L’acqua servita in tavola è fresca acqua di sorgente depurata, gli alimenti genuini sono a Km 0 poiché provengono da produttori locali, i piatti e le stoviglie sono in materiale compostabile e biodegradabile. Per azzerare le emissioni di CO2 prodotte durante la 41esima edizione della Sagra del Tortello sono stati piantati nuovi alberi a Poggioferro nel corso della Festa dell’Albero. Per la nuova edizione della sagra paesana l’associazione ANSPI Poggioferro ha deciso di continuare le fertili collaborazioni con Legambiente per promuovere un maggiore rispetto per l’ambiente e con Coldiretti per far apprezzare i prodotti di filiera corta.

Sagra del tortello 2012 1Durante la giornata di domenica 13 maggio si potrà raggiungere con una navetta il Parco Eolico di Poggi Alti per compiere una visita guidata. Oltre all’impegno ecologico, la Sagra del Tortello proporrà come sempre numerosi eventi, novità per grandi e per bambini: spettacoli d’intrattenimento con artisti di strada e giocolieri (Bricco e Bracco), serate danzanti (sabato sera con l’Orchestra Giorgio Franceschi), gare sportive (torneo di calcio per bambini “Coppa primavera”). Un evento particolare da non perdere sarà la “Gara di ferma su fagiano senza sparo” per divertirsi senza sacrificare animali. Ci sarà anche una lotteria con ricchi premi (primo premio: un viaggio per due persone in Spagna!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?