Locandina FESTA PATATA 2013

Sagra della patata macchiaiola. Dal 16 al 18 Agosto 2013 ad Arcidosso (GR).

Il 16, 17 e 18 Agosto torna la VII^Edizione della SAGRA DELLA PATATA MACCHIAIOLA, a Le Macchie, una frazione del comune di Arcidosso, in provincia di Grosseto, sul versante del Monte Labbro del Monte Amiata.
Arcidosso dista dal capoluogo, Grosseto, circa 56 km, circa 73 km da Siena e circa 70 km dal Mar Tirreno, mentre le piste da sci del comprensorio amiatino distano appena 10 km, con la vetta del Monte Amiata a 12 km di distanza dal centro. Arroccato su di un’altura, dalla quale domina i sottostanti territori, offre la vista di montagne, colline e del mare.

In questi giorni potrete assaggiare piatti speciali a base di patate, assistere anche a dibattiti, convegni su David Lazzaretti con visita guidata alla Torre Giurisdavidica, e attrazioni varie, come la trebbiatura.

Potete visitare il Parco faunistico del Monte Amiata, ubicato nell’area del Monte Labbro, a sud-ovest dell’Amiata, la Riserva naturale Monte Labbro, ubicata nell’area attorno al Monte Labbro, che ospita in alcuni tratti il Parco faunistico del Monte Amiata. Inoltre vi consigliamo la Riserva naturale Poggio all’Olmo, presso l’omonimo rilievo al confine tra i comuni di Arcidosso e Cinigiano e la Cascata dell’Acqua d’Alto, nei pressi del borgo di Bagnoli, è una cascata di acqua alta circa 20 metri, incanalata da molti anni perché potabile, ma dall’estate 2007 periodicamente aperta.
Il Monte Labbro costituisce un punto panoramico di grande bellezza dal quale nelle giornate più limpide è possibile osservare: ad est la catena dell’Appennino centrale, a sud il Lago di Bolsena e gran parte del Lazio, ad ovest la costa maremmana, l’Isola del Giglio, l’Isola d’Elba e talvolta la Corsica, a nord tutta la Val d’Orcia, le Crete senesi con la città di Siena e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Ecco il programma dettagliato della Sagra della patata macchiaiola:

Giovedì 15 Agosto
“Torneo di Briscola a coppie”  primo premio 2 prosciutti, secondo premio 2 salami

Venerdì 16 Agosto
Ore 12.30 e ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico
Ore 15.30 Apertura “Mercatino di arte e artigianato, arte e ingegno e prodotti tipici locali”
Ore 22.00 Frasca del Tarlo – LA COMPAGNIA DEI TOSCANACCI presenta “THE MUSIC CABARET SHOW” con MASSIMO ANTICHI già in Vernice Fresca e Tutto Benigni (Vasco Rossi e Renato Zero Tribute), il Live Music di GEKKE e ALEKKE e direttamente da ZELIG Lab. GLI ULTIMI DELLA FILA!!
Conduce la serata PEO GOZZI.
Frasca di Beppone musica dal vivo con “Deianira”

Sabato 17 Agosto
Ore 9.00  “Passeggiata Storica Torre Giurisdavidica” Partenza da Macchie (parcheggio Poggio Marco con servizio navetta offerto dall’Ass. Monte Labbro) accompagnati dalla guida turistica e storico Adriano Crescenzi .
Ore 12.30 e ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico
Ore 15.30 Apertura “Mercatino di arte e artigianato, arte e ingegno e prodotti tipici locali; Giochi Medievali  per bambini”
Ore16.00 “Inaugurazione della Mostra su Davide Lazzeretti il Profeta dell’Amiata” con la partecipazione e i lavori svolti dai bambini delle classi VA e VB della Scuola Primaria di Arcidosso presentata da Adriano Crescenzi
Ore 17.00 Musica in Piazza con i “Revolt”
Ore 21.30 Musica in Piazza con “Le Ombre” e musica dal vivo nella Frasca di Beppone con “Arches”

Domenica 18 Agosto
Ore 9.00 Apertura “Mercatino di arte e artigianato, arte e ingegno e prodotti tipici locali; Giochi Medievali per bambini”
Ore 9.30 “Passeggiata al  Parco Faunistico del Monte Amiata” Partenza da Macchie (parcheggio Poggio Marco con servizio navetta offerto dall’Ass. Monte Labbro). Sconto di 2 euro sul pranzo allo stand gastronomico per chi partecipa alla passeggiata!!
Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 L’ A.S.D. Centro Equestre Ambasciador propone “Battesimo della Sella” per i bambini
Ore 12.30 e ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico
Ore 16.00  Arrivo della “Street Band di Arcidosso”  a seguire dimostrazione della “Trebbiatura a Fermo” accompagnata da canti nell’aia con il gruppo “La Monticellese”
Ore 17.00 Musica Itinerante per le vie del paese con la “Street Band di Arcidosso”
Ore 18.00 Frasca del Tarlo “Dimostrazione di ballo con la Scuola Lady Francesca” di Grosseto
0re 21.30 Musica in piazza con i “Tuareg” , musica dal vivo nella Frasca di Beppone con “Matteo Frusciante and Lady Ramona Revival Band”

Da Venerdì 16 Agosto funzionerà un servizio Ristorante con piatti tipici locali preparati a mano, con patate di produzione propria. Inoltre verranno aperte delle frasche con prodotti tipici locali a base di patate .

Durante la Manifestazione sarà possibile visitare un “Mercatino di Arte e Artigianato, Arte e Ingegno e Prodotti Tipici Locali. Saranno presenti inoltre nei giorni di Sabato e Domenica “Giochi Medievali per Bambini”

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri :

Cristina 338/9523864 oppure 348/6060587
Tania 334/3247328
Davide 334/5046475

E- Mail associazionemontelab@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?