Sagra-della-salciccia-civitella-paganico

Sagra della Salciccia, Civitella Paganico. Pari. Grosseto. 25 e 26 Settembre 2010

Al via la 45° Sagra della Salciccia a Pari, Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, da sabato 25 settembre 2010 a domenica 26 settembre 2010.

La più vecchia Sagra della Provincia di Grosseto che si distingue per la caratteristica e tipicità dei suoi prodotti, si aprirà sabato alle ore 12,30 all’interno del borgo medioevale di Pari, in un contesto unico nel suo genere.
Con i suoi vicoli caratteristici, completamente recuperati, dove l’Associazione Sette Colli Pari dà continuità alle tradizioni.
Qui potrete gustare prodotti genuini come una volta, la grigliata di maiale, il cinghiale, il capriolo, la polenta del carbonaio fatta nel paiolo, la polenta fritta e con i funghi, la zuppa di funghi porcini, i dolci e i ciaccini cotti nel vecchio forno a legna e un ottimo vino, il tutto comodamente seduti e serviti in un’atmosfera incantata, con i tavoli disposti nelle piazzette e lungo i vicoli del paese.
sagra-della-salciccia-civitella-paganico-1

L’ambiente naturale della maremma, nella quale Civitella è immersa, è la seconda tra le risorse che si possono considerare fondamentali nella vita del suo territorio. Pari e tutte le frazioni di Civitella Paganico sono circondate da un fitto bosco di lecci, querce, cipressi e pini e di vari tipi di arbusti tipici della macchia mediterranea tra i quali vive la fauna tipica del centro Italia e, nei pressi dell’Ombrone, è possibile avvistare anche diverse specie di uccelli acquatici. In estate e autunno ci si offrono varie occasioni di partecipare a sagre e feste paesane che ci ricordano del legame della cittadina con l’agricoltura ed il territorio e grazie alla quale possiamo godere appieno della vita del comune in alcune delle sue manifestazioni più vive. Con la Sagra della salciccia i buongustai sono avvertiti.
Il sabato e la domenica dopo la cena il caratteristico ballo “equilibrato” con due complessi musicali per le vie e piazze. E poi Fiera di beneficienza, esibizione di artisti di strada, e poi tante altre attrazioni tra bancarelle, giochi e mostre varie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?