Sagra Delle Castagne 2015

Sagra delle Castagne a Marradi. Arriviamo con il treno a vapore!

Se ancora non ci siete stati, vi consigliamo di non lasciarvi scappare la Sagra delle Castagne o dei Marroni a Marradi, in provincia di Firenze, che si tiene tradizionalmente tutte le domeniche di Ottobre. I prossimi appuntamenti con la 52ª edizione dell’evento enogastronomico toscano sono dunque fissati per il 10, 18 e 25 ottobre 2015. La località dell’Alto Mugello è raggiungibile con il caratteristico treno a vapore che percorre l’antica tratta ferroviaria “Faentina”.
Finalmente è arrivata la stagione delle castagne, che noi di Vivere la Toscana amiamo particolarmente, come tutti i periodi ricchi di prodotti tipici dell’anno. Con i preziosi frutti dei nostri boschi si possono preparare gustose ricette come il cinghiale con le castagne e la marmellata di marroni, oppure con la farina ricavata dalla castagna: i necci, il castagnaccio, i tortelli di farina di castagne e deliziosi biscotti (potete assaggiarli cliccando qui!).
AllaSagra delle Castagne di Marradi si possono assaggiare numerose specialità a base dei prelibati Marroni IGP del Mugello, tra cui, oltre ai dolci già ricordati i marrons glacés e i “bruciati” ovvero le caldarroste (castagne arrostite sulla brace). È dagli anni ’60 che l’evento autunnale si ripete, arricchito ad ogni edizione da mostre, appuntamenti e attrazioni per adulti e per bambini. Le strade del paese, durante le domeniche di ottobre, si riempiono di visitatori giunti per acquistare i deliziosi Marroni di Marradi presso le bancarelle del mercatino. Qui si possono acquistare prodotti tipici del territorio e oggetti artigianali. All’ora di pranzo poi apre “Il Riccio” il self service della Sagra delle Castagne, dove si servono specialità della cucina tradizionale marradese tra i quali la polenta coi funghi porcini, carne al girarrosto, dolci a base di marroni, il tutto accompagnato da ottimi vini toscani.
I pomeriggi domenicali a Marradi sono allietati da esibizioni dal vivo di bande musicali itineranti, artisti di strada, illusionisti. Inoltre sono aperti alle visite: il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana (poeta che nacque a Marradi e trasse ispirazione dal paese del Mugello), la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini”, il Centro Studi e Documentazione sul Castagno e la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.
Per ulteriori informazioni sulla 52esima Sagra delle Castagne a Marradi(FI) potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it 
Marradi è raggiungibile con il treno a vapore sulle tratte:
11 OTTOBRE : PISTOIA – PRATO – FIRENZE – MARRADI
11 OTTOBRE: RIMINI – CESENA – FORLÌ – FAENZA – MARRADI
25 OTTOBRE: RIMINI – CESENA – FORLI- FAENZA- MARRADI
Per maggiori informazioni sui treni contattare:
ANTOLOGIA VIAGGI – Piazza Resistenza 19/20 – 51100 Pistoia
Tel. 0573 367158 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?