Frittelline Di Riso1 2011

Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina. Firenze. Frittelle di San Giuseppe

Tutti i sabati e le domeniche comprese tra il 30 gennaio e il 27 marzo 2011 potrete gustare le squisite frittelle di San Giuseppe a San Donato in Collina, frazione di Rignano sull’Arno in provincia di Firenze. Il sabato gli stand del circolo SMS saranno aperti nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, la domenica, invece, sin dalla mattina alle ore 8,30 fino alle ore 19,00. Le frittelle di riso di San Donato devono la loro notorietà per l’ottima qualità dell’impasto e della preparazione secondo la tradizione casereccia.

Per Carnevale in Toscana si preparano numerose varietà di frittelle, da quelle più semplici a base di uova, farina, burro, zucchero e lievito, alle ricette più ricche di ingredienti e più gustose, aggiungendo pinoli, uvetta e mele. Le cosiddette castagnole, poi, si ricoprono di alchermes, miele o marmellata, a seconda dei gusti. Le frittelle di San Donato, invece, sono le tradizionali frittelle di riso: croccanti fuori e morbide dentro, coperte di zucchero, si sciolgono in bocca lasciando un leggero sentore di scorza di limone. Sono davvero speciali, anche perché preparate sul momento e in gran quantità. Provatele e non smetterete di mangiarle. Ad esaltare il loro gusto squisito sarà dell’ottimo vin santo toscano.
Nelle differenti località della nostra regione le frittelle di riso si trovano sempre in commercio durante il periodo di Carnevale e soprattutto intorno al 19 marzo, festa di San Giuseppe e, quindi, Festa del Papà. Domenica 20 marzo, proprio per festeggiare tale ricorrenza a San Donato in Collina si svolgerà la tradizionale “Scarpinata tra gli ulivi”, una corsa non agonistica caratterizzata dal desiderio di stare in compagnia respirando a pieni polmoni fresca aria pulita. Infine, per non lasciarvi come si dice “con l’amaro in bocca”, riportiamo di seguito la ricetta classica delle frittelle di riso, che potrete provare a cucinare voi stessi:

FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE

INGREDIENTI
350 g. di riso – 1 litro di latte – 3 cucchiai di zucchero – 1 bustina di lievito – 1 bustina di vanillina – Scorza di limone q.b.- 50 g di farina – 2 uova – 1 pizzico di sale – zucchero a velo q.b. – Olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
Mettere il riso nel latte a cuocere, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare il composto, finché il riso non sia cotto diventando ben morbido. Lasciar raffreddare in una terrina per qualche ora. Poi, montare a neve gli albumi delle uova. Aggiungere gradualmente la farina setacciata, la vanillina, la scorza di limone, il lievito ben setacciato, i tuorli delle uova, infine gli albumi. Mescolare bene il composto finché siano spariti i grumi. A questo punto, formare con le mani delle palline e passarle nella farina. Far scaldare bene l’olio e friggere le frittelle. Quando saranno ben dorate, toglierle dalla padella e farle asciugare su carta assorbente. Prima di servirle, rotolare le frittelle nello zucchero.

Per informazioni sulla Sagra delle frittelle di San Donato tel.: 055 699250.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?