Sagra-delle-castagne-2011

Sagra delle Frugiate a Vellano. Pescia. 9 e 16 Ottobre 2011

Sulla montagna pesciatina le caldarroste, ovvero le castagne arrostite sulla fiamma viva, sono chiamate “frugiate”. Proprio ad esse è dedicato uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno in Toscana: la Sagra delle Frugiate 44esima edizione, che si svolgerà come di consueto a Vellano, splendida castella del comune di Pescia (PT), nelle domeniche 9 e 16 Ottobre 2011.

La manifestazione dedicata alle tipiche “frugiate” richiama ogni anno migliaia di visitatori. Il frutto tipico della stagione autunnale, la castagna, è particolarmente apprezzato proprio per la sua rarità: si può raccogliere soltanto in questo momento dell’anno e gustare fino all’inverno. Molti piatti tipici toscani sono a base di castagne, come il castagnaccio, il neccio o la polenta dolce. La caldarrosta richiede una cottura ottimale con apposita padella forata posta sopra al fuoco, in cui arde legname di qualità in modo da conferire un aroma particolare alle castagne. Di grande importanza è anche la qualità dei frutti autunnali.
sagra-della-frugiata-vellano-pescia

Le castagne della montagna pesciatina sono tra le migliori in Toscana. Nelle due domeniche in cui avrà luogo la 44esima Sagra delle Frugiate potrete assistere alle ore 14,00 all’accensione del fuoco sotto la grande padella dove saranno cotte le prelibate castagne locali. Le frugiate saranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti per l’intero pomeriggio. Nei piazzali antistanti il circolo ARCI di Vellano saranno realizzati spazi per l’animazione dedicata ai bambini, uno spazio musicale, una divertente pesca al premio ed uno stand con le frittelle, necci con ricotta e castagnaccio.
Naturalmente non mancherà il buon vino, da gustare insieme alle frugiate e ai dolci preparati con la farina di castagne di nuovo raccolto.
Il mercatino dei prodotti tipici inviterà i visitatori verso il Museo del Cavatore
e del Minatore
, aperto gratuitamente al pubblico, per poi proseguire la visita all’antico castello di Vellano, luogo davvero suggestivo.
Si potrà visitare, sempre gratuitamente, la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica esistente in provincia di Pistoia (si consiglia di prenotarsi al n° 339 5438705) per vivere un’emozione veramente unica ed assistere,
in diretta, al distacco della pietra dalla montagna.
La sera: Cena alla Sagra con piatti tipici locali.
La Sagra delle Frugiate e tutte le iniziative collaterali sono organizzate dal Circolo ARCI di Vellano in collaborazione con l’AVIS e la Croce Rossa locale ed il Gruppo alpinistico ecologico GAEV.
Per informazioni 0572 409001 tutte le sere, dopo le ore 20,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?