Sagra-di-suvereto-01-2010

Sagra di Suvereto. Livorno. Dal 28 Novembre al 12 Dicembre 2010. Cinghiale, Arte e Folklore.

Anche quest’anno, dal 28 Novembre al 12 Dicembre, per ben due settimane, tutto il paese di Suvereto, in provincia di Livorno, sarà in fermento per dar vita a questo evento ormai storico, la Sagra del Cinghiale, che si ripete ormai da più di 40 anni e che si rinnova nei contenuti ma non modifica i suoi obiettivi: buona gastronomia, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione del territorio; il tutto vissuto in un ambiente tipicamente medievale.

Un’occasione per apprezzare Suvereto e il suo centro storico medievale: Palcoscenico ideale è il borgo con i vicoli, le piazzette, i chiostri e i suoi gioielli d’arte. Lungo le vie potranno essere ammirate interessanti mostre, spettacoli di strada, rievocazioni storiche con arcieri, musici, insegne… tutti simboli di un mondo passato. Si celebrano le tradizioni contadine, si esaltano, come nelle antiche veglie, i sentimenti di amicizia e di accoglienza.
La Sagra di Suvereto è anche il luogo ideale per gustare le specialità del cinghiale, presente in gran numero nei boschi intorno al paese, con le grandi quantità di bistecche, salsicce e rostinciane cotte sulla grande griglia in Piazza, oppure degustare prodotti tipici locali (celeberrimi il vino doc e l’olio) ai banconi o nelle mostre disseminate nel centro chiuso al traffico. Delizie dei prodotti della terra e del bosco che hanno permesso a Suvereto di essere inserito nei circuiti nazionali delle Associazioni Città del Vino e Città dell’Olio, non mancheranno di soddisfare i palati più esigenti. Molti i punti di ristoro, allestiti nel centro storico, dove si potranno gustare ricette della cucina tipica locale a base di cinghiale, con salciccia, bistecche e fette di polenta arrostita. Il tutto condito e innaffiato, naturalmente, dall’olio e dal vino di Suvereto, prodotti tipici di punta ormai rinomati ed apprezzati.
A pranzo tutti i giorni festivi e a cena nei giorni festivi e prefestivi, ci si potrà tranquillamente accomodare nei suggestivi ristoranti della Sagra con servizio a tavola e prezzi popolari.
La Sagra non è solo gastronomia, ma anche attrattive, mostre, esibizioni.
Le rievocazioni storiche, gli sbandieratori, gli arcieri, sono immagini peculiari di un paese che vanta una storia ultramillenaria e tradizioni importanti.
La Sagra quindi mette a disposizione alcuni appuntamenti, come la Giostra degli Arcieri e l’esibizione degli Sbandieratori locali. La notte del 4 Dicembre è la novità di quest’anno, la Magica Notte di Sagra durante la quale la parte alta del paese si trasformerà in mondo Medioeval Fantasy con la Notte dell’Elfo.
Ma l’appuntamento più desiderato e di grande successo è quello tradizionale dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata, la Rievocazione della concessione della “Charta Libertatis”.

sagra-di-suvereto-03-2010
All’interno della manifestazione sono previsti anche interessanti convegni:
OLIO E SALUTE
Domenica 28 Novembre 2010 ORE 16:00 MUSEO D’ARTE SACRA
L’adozione di corretti stili di vita presupposto essenziale per mantenere un buon stato di salute inteso come stato di benessere psico-fisico in un determinato contesto sociale.
L’olio extravergine di oliva rappresenta per le sue proprietà organolettiche e nutraceutiche un alimento ad alto valore salutistico. E’ stato rilevato da ormai numerosi studi che i suoi componenti influenzano le funzioni biologiche con un’azione di prevenzione nell’insorgenza di varie patologie in particolare le malattie cardiovascolari, neoplastiche e neuro-degenerative.
Parteciperanno:
Dott.ssa Teresita Mazzei, Prof. Ordinario di chemioterapia all’Universitdi Firenze e Dir.dipartimento Farmacologia Oncologica presso l’Ospedale di Careggi; Prof. Giorgio Galanti, Prof. Ordinario di medicina dello sport all’Universitdi Firenze e Primario Nutrizionista presso l’Ospedale di Careggi; Dott. Luigi Caricato scrittore e giornalista, Direttore responsabile del sito web Teatro Naturale.
La CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura, Ispettorato Repressioni e Frodi per le Politiche Agricole Governative Moderatore della tavola saril Dott. Alberto Grimelli, Agronomo e Coordinatore Editoriale di Teatro Naturale.

CENTRI STORICI: UN BENE COLLETTIVO – A cura di Walter Gasperini
Sabato 4 Dicembre ore 16:30 MUSEO D’ARTE SACRA
Anche quest’anno con questo convegno vogliamo ribadire l’importanza che i centri storici hanno sia da un punto di vista storico-culturale che sociale.sagra-di-suvereto-02-2010
Parteciperanno:
Valeria Torregrossa D’Errico Capo Delegazione FAI Livorno, Arch.Silvia Viviani Pres.INU Toscana, Prof.Arch.Manuela Ricci Gruppo Studio Centri storici minori INU, Prof.Arch.Claudio Saragosa -Docente Univ.Firenze, Dr.Gianni Anselmi Sindaco Piombino, Dr.Paolo Pioli Sindaco Suvereto. Coordinatore: Luciano De Maio -Giornalista de Il Tirreno

SERATA DELLO SPORT: L’Alimentazione nello Sport
Con la partecipazioni di esperti ed ospiti
Lunedì 6 Dicembre ore 21:00 GHIBELLINO- A cura della Consulta Comunale dello Sport
L’alimentazione è il nostro carburante, il mezzo attraverso cui l’uomo introduce ed assimila, oltre ai nutrienti, anche l’energia di cui ha bisogno. Partendo da questi semplici concetti, risulta chiara l’importanza dell’alimentazione in particolare per chi fa sport. A qualsiasi livello l’attività venga praticata, il modo di alimentarsi risulta fondamentale per una buona riuscita della performance sportiva e soprattutto per garantire la salute.

TAVOLA ROTONDA: IL PARCO DI MONTIONI
Venerdì 10 Dicembre ore 21:00 MUSEO D’ARTE SACRA – A cura di Roberto Magazzini
Il dibattito verterà sul Parco di Montioni analizzando gli ultimi sviluppi in corso, dalla creazione del comitato di gestione sino ad analizzare le potenzialità della struttura.
Interverranno il sindaco di Suvereto Gianpaolo Pioli, l’assessore al Turismo Giorgio Margotti, il presidente della Parchi Val di Cornia Dott. Luca Sbrilli, ed vari assessori delle province di Livorno e Grosseto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?