Pisa 2 2013

San Ranieri. La Luminara di Pisa. 16 Giugno

Quella  tra il 16 giugno e il 17, i pisani lo sanno bene, è una notte speciale. Si celebra, a Pisa, la Luminara di San Ranieri, patrono della città.
Pisa 1 2013La Luminara è una festa affascinante che attira turisti da tutto il mondo. Sul Lungarno, e nella zona circostante, vengono spente tutte le luci e, al loro posto, accesi dei lumini. La città al buio, come doveva comparire secoli fa, in quel Medioevo che l’ha vestita della sua magnificenza.
Sono circa settantamila i lumini che coronano, ogni anno, le strade adiacenti il fiume. Luci disposte in maniera artistica, in bicchieri di vetro montati durante la giornata del 16. E poi quei supporti di legno bianco, chiamati “biancheria”, che indicano i perimetri dei palazzi su cui vengono depositati i bicchieri con le luci.

La Luminara vuol dire, però, soprattutto gente. Tanta gente, quanta Pisa non ne vede in nessun altro periodo dell’anno: turisti, stranieri, pisani, tutti insieme riversati nelle strade intorno al Lungarno, a godere di quelle luci così naturali, così fascinose. I locali dove mangiare rimangono aperti, e a loro fanno compagnia venditori ambulanti di tutti i tipi: dai palloncini, alle crepes, ai panini, ai gelati, alla frutta…chi più ne ha più ne metta, in una festa attesissima che non delude mai.

A interrompere per un momento il vociare della gente, i fuochi d’artificio. Uno, due, tre e…pum!, tutti col naso per aria a fissare i giochi di colori che avvolgono il cielo. La Luminara di San Ranieri si inserisce nella cornice del “giugno pisano”, così chiamato perché è il mese in cui la città dà vita a numerosi eventi. Alcuni esempi: la regata storica di San Ranieri, Il gioco del ponte, La regata storica delle repubbliche marinare.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?