Sbaccellata Contadina

Sbaccellata Contadina a Pienza

Un weekend all’insegna dei sapori genuini dei prodotti tipici del Senese nella splendida cornice di Pienza. “Sbaccellata Contadina” questo il titolo della manifestazione che Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2011 coinvolgerà il centro storico della piccola cittadina, dove saranno allestiti banchetti per degustare il “cacio”, l’inimitabile e saporito Pecorino di Pienza, insieme ai baccelli appena colti.

Domani, Sabato 16 Aprile, dalle ore 10,00 lungo Corso Rosellino saranno allestite dalle botteghe di cacio gli stand della filiera corta con gli assaggi di pecorino e baccelli. Il Pecorino di Pienza è tra le eccellenze gastronomiche della Toscana. L’aroma delle piante che crescono sui terreni soleggiati delle Crete senesi si può assaporare attraverso il puro latte di pecora, con cui è prodotto il cacio. Una curiosità: si dice che il pecorino di Pienza fosse il formaggio preferito anche di Lorenzo il Magnifico.
pienza
Domenica 17 Aprile dalle ore 16,00 dai giardini di Piazza Dante Alighieri partirà la folkloristica sfilata del ciuchino con il carico di pecorino e baccelli accompagnato da giovani contadinelle, vestite a festa, che sfileranno lungo il Corso. Tutti i bambini mascherati da simpatici contadini potranno aggiungersi al corteo e farsi ammirare dal pubblico presente.
Per aggiungere allegria non mancheranno musica, balli e attrazioni. Seguirà la degustazione di Pecorino di Pienza, baccelli e vino, offerti dai caseifici e dalle aziende locali. Oltre alle degustazioni in loco, sarà certamente possibile acquistare questi prodotti genuini per poterli assaporare anche a casa. I baccelli, legumi conosciuti anche con il nome di “fave”, possono essere consumati insieme al formaggio in un perfetto connubio di sapori, oppure insaporiti semplicemente con del sale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?