Festa-vino-chiusi-2011

Siena. A Chiusi FESTA DELL’UVA E DEL VINO. Settembre 2011

Da Sabato 17 a domenica 25 settembre 2011 torna a Chiusi, in provincia di Siena, la Festa dell’Uva e del Vino, giunta alla sua XXIX edizione, un appuntamento speciale dedicato ai prodotti enogastronomici di questa meravigliosa parte della Toscana, ma anche alla storia e all’arte etrusca. Gli originali percorsi guidati di “Vinovagando” porteranno i visitatori alla scoperta di suggestivi siti archeologici. Le visite si concluderanno nelle cantine di Chiusi per assaggiare i migliori vini toscani e italiani, suggeriti dagli esperti dell’Associazione Italiana Sommeliers.

La XXIX Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi è un evento organizzato dall’Associazione Terzieri di Chiusi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Proloco, l’A.I.S. ed il Comitato Eventi. Oltre alle visite culturali ed alle degustazioni per gli appassionati di prodotti enologici, ci saranno spettacoli musicali e itineranti, momenti di divertimento per grandi e per piccini come la tradizionale sfilata dei carri allegorici e la vendemmia dei bambini. L’iniziativa “Vinovagando” prevede la possibilità di visitare il Museo Archeologico Nazionale, il Museo della Cattedrale, il Labirinto di re Porsenna, il Museo Civico con il suggestivo laghetto sotterraneo, le più rinomate tombe e catacombe etrusche.

Naturalmente il vino sarà il protagonista della festa, nelle serate condotte dall’Associazione Italiana Sommeliers, nei banchi d’assaggio dislocati nel centro cittadino, nelle cantine e nei ristoranti convenzionati, che proporranno per la speciale occasione il Convivio di Bacco: menù con abbinamenti appositamente studiati tra vini e piatti tipici senesi, tra i quali i superbi “pici all’agliona”.
L’enoteca presentata dall’Associazione Italiana Sommeliers prevede la degustazione di oltre 50 etichette di altissimo livello: vini di eccellenza premiati con 5 grappoli da DUEMILAVINI, la guida ufficiale dell’A.I.S. e alcuni “Supertuscan”

Info festa e spettacoli: Tel. 338-1064125 –
Info turistiche e prenotazioni: Ufficio Turistico, Piazza Duomo, 1 Chiusi Città Tel. 0578-227667 –
Informazioni e prenotazioni VINOVAGANDO: Ufficio Turistico, Via Porsenna, 79 – 53043 Chiusi. Tel/fax +39 0578 227667 – e-mail info@prolocochiusi.it (aperto: h. 10-13 e 15-18) oppure 3476243561.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?