Social Trekking 2012

Social Trekking con Walden Viaggi a piedi: 3 giorni di cammino sulla via Francigena

Da venerdì 2 a domenica 4 marzo lungo uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena (leggi il post) da Colle di Val d’Elsa a Monteriggioni, si svolgerà la festa itinerante “Social Trekking”: tre giorni di cammino con un ricco programma di eventi. L’iniziativa è proposta da “Walden Viaggi a piedi” e dall’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr), con il patrocinio dei comuni di Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni. Incontri, letture, musica e degustazioni di prodotti biologici a km0. Numerosi sono gli appuntamenti in programma durante i tre giorni della festa itinerante, performance teatrali, letture, degustazioni e molto altro.

La tre giorni di Social Trekking si aprirà venerdì 2 marzo a Colle di Val d’Elsa, con il ritrovo previsto alle ore 16.30 in Piazza Duomo, dove i partecipanti saranno accolti e salutati dal primo cittadino, Paolo Brogioni. Seguirà la visita guidata ai musei della città e l’incontro sul tema “Francigena ieri e oggi”. Nei locali dell’Associazione Donne di Castello ci sarà la cena, mentre il pernottamento è previsto nell’ostello del Seminario di San Francesco.
Sabato 3 marzo il gruppo partirà alle ore 9,00 in direzione delle frazioni colligiane de Le Grazie e Campiglia, dove sarà possibile immettersi sul tracciato della Via Francigena che arriva fino a Gracciano con un percorso di circa 12 km. Dopo il pranzo al sacco, il gruppo di Social Trekking ripartirà in direzione di Strove dove visiterà il borgo ed il nuovo ostello per pellegrini aperto dal Comune di Monteriggioni. Intorno alle ore 16.30, il gruppo ripartirà alla volta di Abbadia Isola e della sua chiesa millenaria. L’ultima tappa, a lume di torce, arriverà fino a Monteriggioni, dove è prevista la cena, con menù tipico del territorio senese a base di prodotti locali, e una serata intrattenimento musicale con Lorenzo Caponnetto e gli Agroswing.

Domenica 4 marzo, terzo ed ultimo giorno, alle ore 9,00 si uniranno al gruppo i partecipanti al Social Trekking per un solo giorno. Il programma prevede un breve percorso a piedi intorno al borgo di Monteriggioni sulla Via Francigena, con arrivo a Rencine, dove si terrà il pranzo, organizzato dal Mercatale di Sovicille e dalla Bottega di Stigliano, a base di prodotti biologici della filiera corta del Senese. Alle ore 14.30 sarà presentato il libro di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, “Il cammino di Marcella”, un testo e un film che raccontano una straordinaria esperienza di cammino a valenza sociale. L’ultima tappa del Social Trekking raggiungerà la stazione di Castellina Scalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?