Spiagge Porto Azzurro.

Spiagge porto azzurro. Il lago e la spiaggia di Terranera.

A poca distanza da Porto Azzurro in direzione di Rio nell’Elba si trova uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della costa toscana: la spiaggia ed il laghetto termale di Terranera.
Per arrivarci è necessario percorrere l’ultimo tratto a piedi, circa 500 metri, attraverso un sentiero in discesa circondato dalla macchia mediterranea, da cui è possibile ammirare un panorama davvero unico. Il lago di Terranera è un piccolo specchio d’acqua di un colore verde smeraldo intenso separato dal mare da una sottile lingua di spiaggia. Il laghetto si è formato in seguito agli scavi per l’estrazione di minerale dalle scogliere marine, che hanno raggiunto una falda di acqua a forte contenuto sulfureo con una temperatura di 22 gradi. Tutto intorno predomina il verde della macchia mediterranea alternato dal rosso delle pareti rocciose in cui è ancora possibile intravedere i resti della vecchia attività mineraria. La piccola spiaggia che separa il lago dal mare è particolarissima e deve la sua unicità alla presenza di grandi quantità di residui della vecchia attività estrattiva. È costituita prevalentemente da detriti di ematite, che conferiscono alla sabbia un colore quasi nero, mescolati con detriti di pirite dal colore dorato e da limonite dal colore rossastro. Nelle giornate nuvolose la spiaggia è molto scura e cupa, ma basta un raggio di sole per farla illuminare di mille colori e di riflessi abbaglianti, che cambiano e si modificano nel corso della giornata a seconda dell’intensità della luce solare.
I pareri sulle proprietà terapeutiche dell’acqua non sono concordi: qualcuno dice che siano perfette per curare malattie della pelle ed acne, altri dicono che l’alto contenuto di zolfo sia dannoso. Nel dubbio il laghetto è chiuso alla balneazione, anche a causa del fondale melmoso che lo rende piuttosto pericoloso. Un vero peccato perché il colore verde smeraldo dell’acqua invita proprio a farsi un tuffo!
Il lago e la spiaggia di Terranera
Comunque non importa la magia del luogo è data dall’infinita varietà di colori e riflessi che si fondono e si mescolano, dal contrasto tra il rosso delle rocce ed il verde della macchia mediterranea, tra l’acqua verde del lago e quella azzurra del mare separate da una striscia nera di spiaggia brillante e luminosa: e questo bene unico non potrà togliercelo alcun divieto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?