Strufoli Di Carnevale

Struffoli di Carnevale. La ricetta toscana

Gli struffoli più famosi sono quelli napoletani, tradizionalmente preparati durante le feste natalizie. Esistono però gli strufoli o struffoli tipici dell’Umbria, mangiati durante il Carnevale e così chiamati anche in molte zone della Maremma. I dolcetti fritti e ricoperti di miele sono molto simili ai crogetti o crocetti del Senese, dei quali Vivere la Toscana vi aveva già fornito la ricetta. Lo struffolo ancora tiepido affogato nel miele è un vero e proprio peccato di gola, al quale concedersi il giorno di Martedì Grasso prima dell’inizio del tempo di Quaresima.

Per la preparazione degli Struffoli di Carnevale vi consigliamo di utilizzare il Miele Millefiori Bartoli, prodotto toscano 100% naturale che potete acquistare sul nostro portale online.

Ricetta toscana degli Struffoli di Carnevale
Ingredienti:
4 hg di farina
3 uova
6 cucchiai di zucchero
30 grammi di burro
1/2 bicchierino di vinsanto
1 bustina di lievito per dolci
scorza di mezzo limone
olio per friggere
miele millefiori toscano

Preparazione
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana. Al centro lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere in vinsanto, la scorza di limone, il burro ammorbidito. Lavorare gli ingredienti incorporando pian piano la farina, infine aggiungere il lievito setacciato. L’impasto deve risultare morbido. Lasciar riposare per circa mezz’ora, poi stendere la pasta con il matterello fino ad un altezza di mezzo cm. Tagliare la pasta a rombi o formare con le mani delle palline rotonde non molto grandi di massimo 2 cm di diametro. Mettere a friggere in abbondante olio bollente e togliere dal fuoco appena ben dorati, facendo attenzione a girare gli struffoli con una pinza durante la cottura. Lasciar scolare in carta assorbente e una volta tiepidi disporre gli strufoli sul piatto di portata. Cospargere di abbondante miele o in alternativa di alchermes e zucchero a velo. Portare in tavola e…Buon appetito!

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?