Tartufo-i-sapori-di-volterragusto

TARTUFO. I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO. Volterra. Pisa

IL 23-24 OTTOBRE E DAL 30 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE. VOLTERRA (PI) CELEBRA SUA MAESTA’ IL TARTUFO

Due interi fine settimana dedicati al pregiato tubero, protagonista dell’attesissima
Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.
In palazzi e corti storiche della città stand e iniziative celebreranno
il tartufo e le tante specialità enogastronomiche del territorio
Torna come ormai da tradizione l’attesissimo appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina. SAPORI DI VOLTERRAGUSTO celebrerà quest’anno il pregiato tartufo bianco locale, prodotto simbolo di quest’angolo di Toscana, protagonista della Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi in programma nei due fine settimana del 23-24 OTTOBRE e del 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE (dalle 10 alle 20).

La novità di questa edizione è data dalle location in cui si svolgerà la rassegna: abbandonate le piazze di Volterra, consuete cornici degli spazi espositivi, gli stand verranno allestiti all’interno di corti e palazzi storici della città. L’idea è quella di creare un curioso itinerario del gusto che intreccia gastronomia e cultura, i sapori della tradizione locale con alcune delle ambientazioni più emozionanti e meno note al grande pubblico che la splendida città etrusca è in grado di offrire. Una formula che darà seguito ad un’altra iniziativa inaugurata con successo nel 2009, “FILO FILO, BOCCON BOCCONE”: un viaggio tra i “Gusti” genuini dei prodotti locali e la scoperta della città. Binomio che caratterizza anche la promozione “VOLTERRA DI GUSTO.. E DI CULTURA”, con la consegna ai visitatori di un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi musei della città.
tartufo-i-sapori-di-volterragusto-2

Tartufo bianco protagonista assoluto insomma, di degustazioni e non solo: fra le varie iniziative a tema si rinnova infatti anche la simpatica “CACCIA AL TARTUFO”, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi per scoprire dove e come è possibile scovare il pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30: la partecipazione è gratuita)

Ampio spazio agli stand anche alle altre eccellenze enogastronomiche locali, protagoniste di incontri ed assaggi: formaggi, salumi, olio e vino, per una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire in tavola. Fra gli appuntamenti più attesi la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO, che in un incontro aperto al pubblico premierà un personaggio del mondo dello spettacolo distintosi in ambito professionale per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola.

Questo e tanto altro ancora con I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO, organizzata dall’Associazione tartufai della Val di cecina con il contributo del Comune di Volterra, la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?