Cerca
Close this search box.
I giorni del tartufo San Miniato 2012

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

I giorni del tartufo San Miniato 2012

Tartufo marzuolo. Mostra mercato 2012 a Cigoli, San Miniato

Sabato 17 e domenica 18 marzo 2012 a Cigoli (San Miniato), caratteristico borgo in provincia di Pisa, si svolgerà la XIV edizione de’ “I Giorni del Tartufo” mostra mercato del tartufo marzuolo delle colline sanminiatesi. Il bianchetto o marzuolo è qui detto “Principino” o “Diamante della terra” per la sua prelibatezza. La rassegna gastronomica di Cigoli è una delle più importanti ed attesa dai cultori del gusto. Nel suggestivo contesto naturalistico delle colline di pisane si potranno degustare specialità a base di tartufo marzolino.

Sugli stands espositivi saranno presenti prodotti tipici toscani, come olio extravergine di oliva, vino, dolci ed altri prodotti locali. Principe della manifestazione sarà il Marzuolo o Bianchetto, la cui raccolta è iniziata nel mese di gennaio. Durante l’intera rassegna gastronomica saranno offerte gratuitamente degustazioni, mentre presso il ristorante “I Giorni del Tartufo” si potrà pranzare o cenare, assaggiando piatti speciali con tartufi marzuoli, preparati dal cuoco Yuri Biligiardi del ristorante “Il Convio” di San Miniato.

Faranno da contorno alla manifestazione numerosi eventi per adulti e per bambini: tipiche dimostrazioni di escavazione del tartufo, gare canine, laboratori creativi, estemporanee di pittura “Cigoli a colori”, mostre dedicate agli antichi mestieri e al modellismo. Si svolgerà anche la “II Gara del tartufo Marzuolo Gigante” che vedrà come vincitori i tartufai che quest’anno hanno trovato i marzuoli più grandi.

In attesa della mostra mercato, assaggia la Crema di asparagi e tartufo marzuolo di San Miniato in vendita on line su Vivere la Toscana.

Lascia un commento