Cerca
Close this search box.
campo-di-grano-2011

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

campo-di-grano-2011

Tempo di festa per la battitura e la trebbiatura del grano

Nel prossimo fine settimana le campagne toscane saranno costellate di feste dedicate alla battitura e alla trebbiatura del grano. L’usanza di fare un pranzo e brindare al raccolto, frutto del lavoro di un intero anno ha origini antichissime. Oggi in molte località della Toscana si organizzano vere e proprie feste paesane, con cene a base di piatti tipici ed esposizioni dedicate al mondo agricolo. Vivere la Toscana, in particolare, vi segnala due manifestazioni:
grano
Durante il periodo della trebbiatura, vengono organizzate delle vere e proprie feste in vari paesi toscani. Tra queste, possiamo citare  La Festa della Battitura del Grano a Capezzana in provincia di Prato a luglio. Grazie all’ aiuto delle associazioni del territorio, vengono spiegate, soprattutto ai bambini, le modalità ed i metodi di battitura tradizionali. Tutto ciò terminerà con una gustosa cena consumata nell’aia, proprio come i contadini di un tempo.

Altra festa dedicata a questo periodo è la Ricostruzione Storica della Trebbiatura ad Alberese (Grosseto) sempre in luglio.Questa manifestazione è conosciuta anche come Festa di S.Anna, poiché nel giorno dedicato alla Santa “non si tribbiava” e si era soliti far festa. Il tutto ha inizio con la Mietitura del grano, successivamente si possono osservare le macchine d’ epoca all’opera, degustare prodotti tipici della Maremma e apprendere tecniche di preparazione dei cibi.

Per leggere il post dedicato alla Trebbiatura, clicca qui.

Lascia un commento