Campo-di-grano-2011

Tempo di festa per la battitura e la trebbiatura del grano

Nel prossimo fine settimana le campagne toscane saranno costellate di feste dedicate alla battitura e alla trebbiatura del grano. L’usanza di fare un pranzo e brindare al raccolto, frutto del lavoro di un intero anno ha origini antichissime. Oggi in molte località della Toscana si organizzano vere e proprie feste paesane, con cene a base di piatti tipici ed esposizioni dedicate al mondo agricolo. Vivere la Toscana, in particolare, vi segnala due manifestazioni:
grano
Durante il periodo della trebbiatura, vengono organizzate delle vere e proprie feste in vari paesi toscani. Tra queste, possiamo citare  La Festa della Battitura del Grano a Capezzana in provincia di Prato a luglio. Grazie all’ aiuto delle associazioni del territorio, vengono spiegate, soprattutto ai bambini, le modalità ed i metodi di battitura tradizionali. Tutto ciò terminerà con una gustosa cena consumata nell’aia, proprio come i contadini di un tempo.

Altra festa dedicata a questo periodo è la Ricostruzione Storica della Trebbiatura ad Alberese (Grosseto) sempre in luglio.Questa manifestazione è conosciuta anche come Festa di S.Anna, poiché nel giorno dedicato alla Santa “non si tribbiava” e si era soliti far festa. Il tutto ha inizio con la Mietitura del grano, successivamente si possono osservare le macchine d’ epoca all’opera, degustare prodotti tipici della Maremma e apprendere tecniche di preparazione dei cibi.

Per leggere il post dedicato alla Trebbiatura, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?