Cioccolando-2011

Torna Cioccolando a Follonica dal 4 al 6 marzo 2011

Un intero weekend dedicato alla passione per il cioccolato, con maestri pasticceri ed espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Cioccolando 2011 sarà in Via Roma, Via Amorotti e Piazza Sivieri a Follonica (GR) da venerdì 4 marzo a domenica 6 marzo, giornata conclusiva del Carnevale Follonichese. Tra coriandoli, dolci e cacao sarà dolce assaporare il fine settimana in riva al mare. Si potranno gustare praline, cioccolatini e bonbon, torte e liquori, ottimi prodotti artigianali da poter acquistare e regalare.

“Theobroma”, cioè “cibo degli dei”: così Linneo, nel Settecento, aveva definito il cacao nella sua classificazione tassonomica. Il cioccolato era infatti utilizzato dai Maya, che lo chiamavano “kakaw uhanal”, per la preparazione di cibi destinati soltanto a sovrani, nobili e guerrieri. Quella che oggi noi chiamiamo cioccolata calda per i Maya era la “chacauhaa” o “chocolhaa”, una bevanda a base di polvere di cacao e acqua riscaldata. Nobili origini per un prodotto semplice, frutto della terra, che come il caffé ha trovato largo impiego in ogni parte del mondo. Oggi ne esistono moltissime varietà dal cioccolato bianco al fondente, più o meno amaro, unito a canditi, creme, spezie e frutta secca.
A Cioccolando 2011 sarà possibile assaggiare e sperimentare prodotti di arte pasticcera, speciali e golose varianti del cibo degli dei. Follonica vi aspetta!

Cioccolando è un evento organizzato da Ascom Confcommercio in collaborazione con l’amministrazione comunale di Follonica, sponsorizzato da: Edilcommercio e La Gardenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?