Palio Di Siena

Tornano le grandi emozioni del Palio di Siena

Sabato 2 luglio 2011 nella splendida Piazza del Campo di Siena dieci delle diciassette Contrade cittadine torneranno a sfidarsi per il Palio di Provenzano: le sette che non hanno gareggiato lo scorso anno insieme ad altre tre scelte a sorte. Chiocciola, Civetta, Lupa, Oca, Pantera, Tartuca e Valdimontone saranno sicuramente in pista per correre una delle gare più emozionanti del mondo.
corsa al palio di siena
La mattina del 29 giugno inizierà la cosiddetta “Tratta”, cioè saranno sorteggiati i cavalli da assegnare alle dieci contrade che correranno il Palio. Il 2 Luglio verso le ore 8,00 sarà celebrata la tradizionale “messa del Fantino” dall’Arcivescovo nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale. Dopo la celebrazione si correrà la cosiddetta “Provaccia”, la prova generale. Alle ore 10,30 presso il Palazzo Comunale avverrà, in presenza del sindaco, l’ufficiale e definitiva “Segnatura dei fantini”.

Alle ore 15,00 circa si procederà alla caratteristica “Benedizione dei cavalli” (unica occasione in cui un cavallo è accolto in chiesa) e dei fantini presso gli oratori delle Contrade. I figuranti del Comune di Siena attraverseranno le strade del centro storico fermandosi al “casino dei Nobili”, davanti a Palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo per la spettacolare sbandierata. Dal cortile del Palazzo del Governo il Corteo storico continuerà a sfilare per raggiungere Piazza del Campo intorno alle ore 17. Il Palio, detto anche Cencio o Drappellone dipinto ogni anno da un artista scelto dal Comune di Siena, è issato sul Palco dei Giudici finché non è consegnato insieme ad un piatto d’argento alla Contrada vincitrice, che lo conserverà nel proprio museo.
Dopo la sbandierata finale dei diciassette alfieri, alle ore 19,30 circa inizierà l’emozionante corsa del Palio di Provenzano. Una particolarità da ricordare è che vincerà il Barbero che compierà per primo tre giri di Piazza del Campo, con o senza fantino. Per informazioni più approfondite sul Palio di Siena, cliccare qui.

All’appuntamento di Luglio seguirà quello del 15-16 Agosto 2011 per il Palio dell’Assunta, nel quale correranno sicuramente le Contrade: Aquila, Chiocciola, Istrice, Lupa, Leocorno, Pantera e Torre. Voi per chi farete il tifo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?