Palio Botti

Tutto pronto per il Palio delle Botti 2011 a Suvereto

Anticipato da una cena a base di piatti tipici la sera di sabato 7 maggio, il 32° Palio delle Botti o Palio di S.Croce si disputerà a Suvereto, in provincia di Livorno, nella giornata di domenica 8 maggio 2011. Dalle ore 15,30 partirà il corteo storico con sbandieratori e musici della Compagnia di Suvereto, che sfileranno lungo le vie del centro fino alla pieve di S.Giusto, davanti alla quale saranno presentate le squadre partecipanti alla folcloristica Corsa delle Botti.

La cena di Sabato sera presso i locali del “Ghibellino” vedrà in tavola piatti speciali preparati con prodotti di alta qualità dell’associazione nazionale di imprenditrici in agricoltura “Donne in campo”. Alle prelibate pietanze saranno abbinati gli eccellenti vini della zona toscana, rinomati in tutto il mondo. Domenica 8, Festa della mamma e giornata del Palio di S.Croce, dalle stesse imprenditrici italiane sarà allestita dalle ore 10,30 alle ore 19,30 una mostra mercato, che consentirà al pubblico presente di assaggiare i prodotti delle aziende agricole.
le botti
Dopo la sfilata nel centro storico, saranno presentate per la Corsa delle Botti le coppie di “spingitori”, provenienti dalle regioni Veneto, Lazio, Campania, Abruzzo e Sardegna. Le squadre gareggeranno spingendo i grossi contenitori di legno da 5 quintali di vino sul selciato del centro lungo il tradizionale percorso saliscendi di Suvereto. La partenza avviene passando dalla stretta porta merlata, per poi spingere la botte lungo una ripida salita e infine la discesa per tornare nella piazza di partenza. Una evento spettacolare, ma anche un’antica tradizione, che tornerà a vivere nel suggestivo borgo medievale. Le gare eliminatorie e lo scontro finale designeranno la squadra vincitrice che non solo riceverà la “Bandinella” del Palio di S.Croce, ma parteciperà anche alla Corsa Nazionale delle Botti a Corropoli, in provincia di Teramo, per il titolo italiano.
Infine, in omaggio al 150° compleanno dell’Unità d’Italia, arriverà anche la Fanfara dei Bersaglieri A.N.B. Sezione di Cecina per festeggiare con la musica il gran finale del Palio delle Botti, che tornerà ad essere disputato a Suvereto la vigilia di Ferragosto.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amici di Suvereto” e dall’Ente valorizzazione pro loco con il patrocinio dell’associazione nazionale “Città del Vino”.
Per prenotazioni alla cena tipica di Sabato 7 maggio nei locali del “Ghibellino” (20,00€ – compreso vini e acqua minerale): telefonare entro venerdì 6 maggio tel. 348/7047243 – 329/8853386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?