Un-parco-di-autori-festival-della-letteratura-della-costa-etrusca-2010

Un parco di autori. Festival della letteratura della costa etrusca. 4, 5, 6, 7, 8 agosto.

Primo Festiva Letteratura della Costa Etrusca chiamato UN PARCO DI AUTORI che si svolgerà presso il parco di Villa Guerrazzi, località La Cinquantina, Cecina (LI) da Mercoledì 4 agosto a Domenica 8 agosto 2010.
L’iniziativa, la prima di questo genere su tutta la Costa Etrusca, è volta a valorizzare il territorio della provincia di Livorno e a far conoscere un’area come quella della Cinquantina, meraviglioso parco nel quale è sita Villa Guerrazzi, oltre che al Museo Archeologico e al Museo del lavoro e della Vita contadina.
All’interno dell’area, il UN PARCO DI AUTORI aprirà ufficialmente le iniziative alle ore 17:00 per terminare la serata alle ore 24:00.
Ogni giorno si alterneranno incontri con autori, firma libri, presentazioni di nuovi volumi editoriali, un’ampia rassegna di stand espositivi all’interno dei quali numerose Case Editrici potranno presentare al pubblico i loro volumi e farsi conoscere; l’intera manifestazione sarà mirata ad avvicinare e rafforzare il rapporto tra lettore e autore, tra lettore ed editore, nonché a rendere l’intera area del parco e della Provincia di Livorno fulcro e luogo d’incontro estivo, nel quale la letteratura e la storia del territorio avranno la maggior influenza.
Non sarà però soltanto l’aspetto letterario a tener banco all’interno del parco, ma la stagione e l’atmosfera briosa e naturalistica che si potrà gustare avrà da protagonista una differente serie di iniziative, che coinvolgeranno il ristorante presente nel quale si potranno incontrare ed ascoltare autori che presenteranno libri attinenti alla cucina potendo assaggiare un’ampia serie di prodotti tipici locali.
Un’ampia zona adiacente al museo della Vita contadina sarà dedicata alla rievocazione storica grazie ad un’installazione che riprodurrà interamente per cinque intere giornate un accampamento della vita antica, nella quale numerose persone in costume ed armatura coinvolgeranno i presenti nelle loro attività riportandoli indietro nel tempo. Saranno organizzate conferenze storiche, incontri con studiosi, ed autori di romanzi storici.
Un laboratorio teatrale sarà attivo tutti e cinque giorni e al suo interno si potranno seguire lezioni intensive di scrittura creativa, mentre sarà presente all’interno del parco un’area denominata Parco dei Piccoli, all’interno della quale nella suggestiva scenografia saranno intrattenuti i piccoli lettori da parte di autori e operatori del settore. All’interno del Parco di Villa Guerrazzi saranno visitabili sia il Museo Archeologico che quello della Vita contadina per dar modo ai turisti e ai partecipanti del Festival di entrare a contatto diretto con la storia delle civiltà che hanno attraversato il territorio dell’intera provincia. Per affinare e non dimenticare le radici e la cultura del territorio che ospiterà i cinque giorni della letteratura, saranno allestiti nel parco alcuni stand all’interno dei quali sarà possibile entrare a contatto diretto con i produttori e le specialità enogastronomiche che ci contraddistinguono. Specialisti nell’arte e nella cultura vinicola e gastronomica renderanno possibile la degustazione dei migliori prodotti locali.
In UN PARCO DI AUTORI ogni giornata sarà composta da 6 incontri con l’autore che inizierà alle ore 18.30 e termineranno alle ore 24.00, moderati da giornalisti e esperti del settore, e saranno suddivisi in sei differenti aree di incontro denominate Librinmare, Librinrosa&giallo, Librinstoria, Librinsalsa, Librinsera e Libri&stelle. Librinmare è un’area locata sotto l’ombra degli alberi del parco in un gazebo naturale che farà da scenografia ai cinque incontri che avranno come tematica principale la letteratura di viaggio e i libri attinenti al mare e ai suoi misteri. Librinrosa&giallo vedrà la partecipazione di cinque autori (sempre uno a giornata) che alterneranno incontri di letteratura al femminile e letteratura gialla, mentre Librinstoria sarà contraddistinta da incontri e dibattiti attinenti alla letteratura storica con particolare interesse alle vicende che hanno segnato la crescita e lo sviluppo del territorio sul quale il parco si estende. Librinsalsa che avrà inizio poco prima l’orario della cena sarà un aperitivo frizzante nel quale sotto la grande tenda del ristorante si potranno degustare prodotti ed ascoltare autori che presenteranno libri attinenti all’enogastronomia.
Alle ore 21.30 sul grande palco allestito all’interno del parco, si alterneranno nell’area denominata Librinsera, autori di fama nazionale e internazionale a cura di Romano Editore, e gli eventi saranno dedicati a temi specifici e sottolineati da intrattenimenti musicali, e moderati da giornalisti e professionisti. Libri&stelle sarà l’ultimo appuntamento della giornata letteraria, ed avrà inizio nel dopo cena. Si tratteranno tematiche importanti, scientifiche e new age che daranno l’opportunità ai lettori più curiosi di capire il misterioso mondo dell’oltre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?