Verazzano-2011-2

Verrazzano Day a Greti. Greve in Chianti.Firenze

Domenica 17 aprile 2011 sarà il VERRAZZANO DAY, anniversario della storica traversata transoceanica dell’esploratore toscano Giovanni da Verrazzano. Greve in Chianti (Firenze), dove il famoso navigatore nacque nel 1485, organizza annualmente un appuntamento per ricordare l’impresa. Quest’anno al Castello di Verrazzano si terrà il convegno “Nuovo Mondo, nuova cucina”, ad ingresso libero, seguito da un pranzo speciale, a prenotazione obbligatoria, che unirà prodotti nativi americani e tipici italiani in omaggio al 150° dell’unità d’Italia.
verazzano-2011-1
Il VERRAZZANO DAY è organizzato ogni anno dal Centro Studi Storici Verrazzano in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti. Per l’edizione 2011 si è pensato di dedicare la giornata alla rivoluzione culinaria seguita alla scoperta dell’America, un tema golosamente intrecciato ai festeggiamenti per i 150 anni di unità del nostro Paese. Era il 17 aprile 1524 quando il celebre navigatore fiorentino Giovanni da Verrazzano, dopo un lungo viaggio entrava con la sua piccola caravella e un equipaggio di soli cinquanta uomini nella Baia di New York. Si tratta di un’impresa epica nell’epopea della scoperta delle Americhe, un’autentica rivoluzione per la dieta del Vecchio Continente, che assieme ai racconti di luoghi e paesaggi lontani vide arrivare in tavola numerosi prodotti allora sconosciuti, bontà oggi fondamentali nella cucina italiana. Per il Verrazzano Day sono state scelte tre eccellenze in rappresentanza di altrettante zone della penisola: il CACAO, tipico del nord, il FAGIOLO, legume simbolo del centro e il POMODORO, pilastro gastronomico del sud.
Alle ORE 11.00 avrà inizio il convegno “NUOVO MONDO, NUOVA CUCINA” (ingresso libero fino a esaurimento posti), dedicato all’importanza che la scoperta dell’America ha avuto sull’alimentazione europea e soprattutto italiana. Il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, protagonista della trasmissione su La7 “Chef per un giorno”, farà da moderatore della platea di grandi ospiti: Paolo Pellegrini, giornalista de La Nazione, esperto gastronomo e collaboratore della guida “I Ristoranti d’Italia” de’ “L’Espresso”; Filippo Saporito, chef del noto ristorante “La Leggenda dei Frati” di Castellina in Chianti (SI); Luca Gatteschi, medico della nazionale italiana di calcio e Zeffiro Ciuffoletti, professore dell’Accademia dei Georgofili.
Alle ORE 12.45 l’appuntamento si sposterà nei suggestivi spazi della terrazza panoramica del castello per l’aperitivo accompagnato dai vini del Castello di Verrazzano, preceduto da una lettura di un passo dalla lettera scritta dal navigatore al Re di Francia Francesco I, finanziatore dell’impresa.

Alle ore 13.15: il pranzo del Verrazzano Day nella sala pranzo del castello (riservato a chi avrà prenotato). Sarà servito un menù a tema con sei portate dedicato ai tre prodotti nativi americani protagonisti della giornata, che con i loro colori ricorderanno la bandiera italiana. Saranno serviti piatti più legati alla tradizione toscana come i Pici pomodoro e aglione e la ricca Polenta con sugo di cinghiale, mentre il tacchino ripieno, al profumo di erbe selvatiche con patate arrosto ricorderà le Americhe. Numerose portate con prodotti alla deliziosa Torta Maya al cioccolato. (Costo menù, vino compreso, 38 euro)
Nel pomeriggio alcuni maestri madonnari animeranno Piazza Matteotti, piazza principale di Greve in Chianti, realizzando opere sul tema del personaggio Giovanni da Verrazzano e le sue imprese. Faranno da cornice i ragazzi delle scuole impegnati in attività artistiche collaterali. Alle ORE 16 il VERRAZZANO DAY si concluderà nella piazza con il videocollegamento in diretta con la gemellata città statunitense di Rehoboth Beach. Una delegazione grevigiana, guidata dal sindaco Alberto Bencistà, raggiungerà la cittadina d’oltreoceano per partecipare alle celebrazioni che si concluderanno con una cerimonia al monumento di Verrazzano, posto proprio sul punto della costa americana in cui giunse l’esploratore fiorentino.

Castello di Verrazzano
Via San Martino in Valle, 12
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Studi Storici Verrazzano
Tel. 055290684

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?