Chiesa Greci Uniti Livorno

Visitare Livorno: la chiesa dei Greci Uniti o della Santissima Annunziata

La chiesa della Santissima Annunziata a Livorno è conosciuta anche come chiesa dei Greci Uniti in quanto era il luogo di culto ufficiale della comunità cattolica greca. L’edificio religioso si trova nel cuore della città, in via della Madonna, traversa di Via Grande, una delle arterie principali del porto toscano, che dai Quattro Mori conduce fino a Piazza della Repubblica. Se avete intenzione di fare un tour per visitare Livorno, vi consigliamo sicuramente di includere una visita alla Chiesa della Santissima Annunziata.
Lungo la stessa via si trovano altri due luoghi di culto che, insieme alla Chiesa dei Greci Uniti, ben testimoniano la storia del porto franco toscano: il tempio di San Gregorio e la chiesa della Madonna, da cui appunto prende nome la strada. Alla fine del XVI secolo molti marinai Greci giunsero in Toscana per prestare servizio sulle galere (navi) dell’Ordine di Santo Stefano dei Cavalieri, flotta predisposta dai granduchi per contrastare le frequenti incursioni dei pirati. Ben presto a Livorno, grazie anche alle Leggi Livornine, si creò una vera e propria comunità dei Greci con un proprio borgo sviluppatosi intorno alla Chiesa di San Jacopo. Di origini elleniche fu anche il primo governatore della città: Giovanni Manolis Volterra.
 
  
chiesa greci uniti aDurante la seconda guerra mondiale
anche la Chiesa dei Greci Uniti fu distrutta in gran parte, però a causa dei bombardamenti. Soltanto la facciata e la parte della navata con il campanile restarono in piedi. La facciata fu restaurata e il corpo della chiesa fu ricostruito. Nel 1951 l’edificio di culto fu ceduto all’Arciconfraternita cattolica della Purificazione, alla quale si devono gran parte delle opere di restauro. 

 

 
Due splendide statue in marmo raffiguranti l’Innocenza e la Mansuetudine, che adornavano il frontone triangolare della facciata, furono in parte danneggiate dai bombardamenti. iconostasi bizantina (struttura divisoria ornata con icone posta a divisione tra celebranti e fedeli) originaria del 1641 e recentemente restaurata.
 
chiesa greci uniti bUna curiosità: quando una persona è particolarmente “scarognata” ovvero sfortunata, a Livorno si dice che deve “andare a farsi benedire dai greci”. Il detto deriva dalla benedizione apotropaica (contro i mali fisici e morali) che veniva somministrata nel Palazzo Prefettizio per la vigilia dell’Epifania, usanza introdotta dal governatore greco Manolis Volterra, e ancora in uso presso la chiesa greco-ortodossa della Dormizione a Livorno (situata all’interno del cimitero ortodosso in Via Mastacchi).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?