La Toscana In Autunno Con Il Treno A Vapore

Vivere la Toscana in autunno con il treno a vapore

Per vivere un’esperienza di viaggio davvero unica in Toscana vi consigliamo di non lasciarvi scappare lo speciale treno storico a vapore che attraversa la nostra regione in occasione di alcuni interessanti eventi enogastronomici. Per i mesi di ottobre e novembre l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, in collaborazione con alcune agenzie di viaggi, FVO (Ferrovie Val d’Orcia) ed altre associazioni operanti sul territorio, propone una serie di appuntamenti che vi consentiranno di degustare ottimi prodotti di stagione: porcini, tartufi e castagne.
Si inizia Domenica 12 Ottobre con il treno storico a vapore che parte da Pistoia, ferma a Prato e a Firenze, e arriva a Marradi per la Sagra delle Castagne. I Marroni del paese nel Mugello sono eccezionali e meritano di essere assaggiati insieme al vinello locale. Sempre il 12 Ottobre è possibile prenotare il viaggio per la Sagra del Fungo Porcino con il treno che parte da Siena, ferma ad Asciano, Monte Antico e arriva al Monte Amiata. Con un trasferimento in pullman i partecipanti saranno condotti a Vivo d’Orcia, paese dove si svolge la tradizionale sagra dedicata al re del sottobosco.
Per domenica 19 ottobre è previsto un altro interessante itinerario in Val d’Orcia con il treno storico a vapore, con partenza sempre dalla stazione di Siena (sosta ad Asciano e a Monte Antico) e arrivo a Monte Amiata. Da qui con uno spostamento in autobus i partecipanti saranno condotti ad Abbadia San Salvatore per partecipare alla Festa d’Autunno, raccogliere le castagne, pranzare, visitare il Museo Minerario o visitare l’Abbazia ed il Centro Storico.
In occasione di Domenica 2 Novembre sempre per gli amanti delle Caldarroste toscane è previsto il viaggio a Piancastagnaio dove si svolge la tradizionale Festa del “Crastatone” (dal nome con cui qui son dette le caldarroste ovvero “crastate”). La scoperta della Toscana e delle sue specialità gastronomiche continua Domenica 9 Novembre con il treno storico che da Siena condurrà a San Giovanni d’Asso per visitare la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, allestita all’interno del Castello. Nelle vie del paese saranno presenti stand con prodotti artigianali ed enogastronomici locali. Per Domenica 16 Novembre è prevista la stessa destinazione ma con partenza dalla stazione di Grosseto.
Viaggiare in treno a vapore lungo tratte mai viste consente di ammirare incantevoli paesaggi, come quelli offerti dalla Val d’Orcia e dalla Maremma, scattando foto e assaporando un’insolita esperienza di viaggio dal gusto retrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?