Volterragusto 2014. V Mostra mercato Tartufo Marzuolo. 29 e 30 marzo a Volterra

Il tartufo torna ad essere protagonista a Volterragusto con la V Mostra Mercato dedicata al Marzuolo. Gli stand espositivi con i prodotti del territorio saranno allestiti all’interno delle Logge di Palazzo Pretorio in Piazza de’Priori a Volterra e saranno aperti ai visitatori Sabato 29 Marzo 2014 dalle ore 16.00 alle 20.00, e Domenica 30 Marzo dalle 10.00 alle 20.00. Come di consueto, si potranno degustare ed acquistare prodotti locali a base di tartufo marzuolo o bianchetto e non solo, olio extravergine, miele, vino toscano.
L’appuntamento volterrano dedicato ai tartufi marzuoli (o bianchetti) raccolti sulle colline pisane s’inserisce all’interno del più ampio calendario di Volterragusto. L’evento enogastronomico più atteso è quello autunnale, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco pregiato, la cui XVII° edizione è già stata fissata dal 25 Ottobre al 2 Novembre 2014. Il tartufo marzuolo è stato meno apprezzato in passato perché poco conosciuto, ma negli ultimi anni sta aumentando l’interesse per il prelibato fungo ipogeo primaverile, proprio grazie ad eventi come la Mostra mercato a Volterra. Grazie all’incontro con esperti locali è, infatti, possibile approfondire la conoscenza dei preziosi frutti del sottobosco, apprezzati sin dall’antichità per il loro gusto inimitabile. 
Dopo la V Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Volterra, nel mese di Aprile e precisamente Sabato 26 e Domenica 27 (dalle ore 10 alle ore 20), sempre in Piazza dei Priori si svolgerà la “IV edizione di Liscio com’è L’olio”, il più importante concorso di settore a livello provinciale che decreterà il Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa ed i migliori oli extravergini di oliva per le seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani.
Se desiderate assaggiare i tartufi toscani e non avete la possibilità di partecipare all’evento segnalato, vi consigliamo di far visita allo store online di Vivere la Toscana. Cliccando qui potete ordinare online tartufi interi conservati in salamoia, carpaccio di tartufo, burro al tartufo bianchetto, creme e paté a base di tartufi e molto altro ancora.
Per maggiori nformazioni su Volterragusto 2014:
http://www.volterragusto.com
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
piazza dei Priori
tel.0588.87257
info@volterratur.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?