Cala Rossa

Capraia. Cala Rossa e Torre dello Zenobito.

La spiaggia di Cala Rossa sull’Isola di Capraia (LI) è una delle più suggestive località balneari dell’Arcipelago Toscano. Il paesaggio è meraviglioso e caratterizzato da una straordinaria varietà cromatica dovuta principalmente al contatto tra il mare turchese e la scogliera di singolare colore rosso, poiché ricoperta di lava. Sugli amaranti si stagliano i grigi del promontorio su cui sorge la Torre dello Zenobito, antica costruzione di origine genovese.

 

Per raggiungere Cala Rossa, situata sulla punta Sud di Capraia, è necessario prendere il Taxiboat, il servizio di trasporto marittimo che consente di spostarsi facilmente nelle differenti località dell’isola. L’acqua sorprende per la sua trasparenza che consente di vedere i fondali rocciosi anche a differenti metri di altezza. Lo snorkeling è lo sport più praticato, perché la ricchezza di fauna e di flora dei paesaggi marini intorno a Caparaia è davvero sorprendente. Anche il territorio soprastante è tutto da scoprire. Una delle escursioni più apprezzate è proprio quella alla Torre dello Zenobito, che domina dall’alto Cala Rossa, singolare esempio di spiaggia di origine vulcanica. Il colore sanguigno della scogliera testimonia l’eruzione di un antico vulcano sull’isola.

CAPRAIA

Anche la Torre dello Zenobito fu costruita con pietre laviche estratte nel territorio. Le origini dell’edificio risalgono al 1545 quando i Genovesi decisero di edificarla per comunicare attraverso segnali luminosi con le altre torri dell’Isola e con quelle della Corsica, avvisando dell’arrivo dei nemici Corsari. Per raggiungere la Torre dello Zenobito dal porto s’impiegano dalle tre alle cinque ore e l’escursione è indicata per chi ha una certa esperienza di trekking. I sentieri sono due: uno interno che passa dal Semaforo e dal Monte Arpagna ed uno costiero, inaugurato nel 2010.

Come arrivare sull’isola di Capraia

In traghetto dal Porto Mediceo di Livorno. Corse giornaliere con la compagnia di traghetti Toremar. Tempo di viaggio in mare: circa 2 ore e mezza.

Dal 23 giugno al 2 settembre anche con la compagnia “Golfo dei Poeti”. Servizio per soli passeggeri. Tempo di viaggio: 1 ora e mezza.

This Post Has 3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?