Presepe Casole D'Elsa 2014

Il Presepe Vivente di Casole d’Elsa per rivivere l’autentica atmosfera del Natale

Il Presepe Vivente di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, è considerata una delle più importanti ricostruzioni della Natività in Italia, se non la più realistica. Ogni anno un’intera parte del borgo toscano è trasformata in un antico villaggio, dove oltre 250 figuranti si muovono compiendo gesti quotidiani e facendo rivivere ai presenti l’evento gioioso della Natività. Tutta la popolazione di Casole partecipa alla rievocazione storica, che inizia durante le feste del Natale e termina con l’Epifania, quando i Magi a cavallo arrivano a portare i tradizionali doni di oro, incenso e mirra a Gesù Bambino.
Il Presepe Vivente di Casole d’Elsa, allestito e promosso dall’Associazione Casoleventi, è grande motivo di orgoglio per i suoi abitanti, che ogni anno s’impegnano per rendere sempre più ricchi e realistici gli allestimenti, le ambientazioni, i costumi. L’evento toscano, ripreso anche dalle telecamere della RAI e di emittenti estere, è stato insignito dell’onorificenza di “Miglior Presepe Vivente d’Italia” e Casole è stata ufficialmente proclamata “Città del Presepe d’Italia”.
La scenografia è realizzata con molta cura. Gli abiti dei figuranti, ricostruiti con fedeltà storica, sono invecchiati con trattamenti naturali. Gli spazi sono illuminati da fiaccole e falò. Le botteghe degli artigiani e dei commercianti nel mercato producono e vendono manufatti e prodotti freschi locali.

Le osterie offrono ristoro e riposo ai viaggiatori e agli animali. Anche il “Castello di Erode” è presente nella rievocazione con figuranti dai sontuosi costumi. Gli spettatori restano affascinati dalla magica atmosfera del villaggio di 2000 anni fa, popolato da artigiani, pastori, soldati romani, e da altri personaggi che svolgono antichi mestieri. Cuore del

Presepe Vivente di Casole d’Elsa è naturalmente la Capanna che ospita la Sacra Famiglia, cui giungono in adorazione i pellegrini.
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook Casoleventi
Email: info@casoleventi.it
COME ARRIVARE
Da Firenze
Percorrere l’autostrada del Sole A1 Firenze – Roma, uscire a Firenze Certosa, prendere la superstrada Firenze – Siena in direzione Siena, uscire a Colle di Val d’Elsa Nord, continuare in direzione di Colle di Val D’Elsa – Casole D’Elsa, attraversare Colle di Val D’Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D’Elsa.
Da Roma
Prendere l’autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana, imboccare il raccordo autostradale per Siena, continuare sulla superstrada Siena – Firenze in direzione Firenze, uscire a Colle di Val d’Elsa Sud, seguire la direzione Colle Val D’Elsa, attraversare Colle di Val d’Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D’Elsa.
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?