Presepe artistico di Cigoli, Pisa. Natale 2013. 13esima edizione

Il Presepe Artistico di Cigoli, caratteristico borgo nel comune di San Miniato, è considerato il presepe più grande, articolato e ricco di dettagli della Toscana. Sarà aperto alle visite dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14:30 alle 19,30 tutti i giorni compresi i festivi. Il percorso espositivo è allestito nei locali adiacenti al Santuario della Madonna Madre dei Bimbi a Cigoli. Tutti i momenti più salienti della vita di Gesù Cristo sono ricostruiti e collegati attraverso il fiume Giordano.
La città di Nazareth, le verdi oasi intorno al lago di Tiberiade, Gerusalemme, maestosa con le sue alte mura, dalle quali spiccano il Tempio ed il rigoglioso monte degli ulivi. Il paesaggio desertico, roccioso della Palestina sono ricostruiti fedelmente e con gran cura dei dettagli. Il Giordano scorre lentamente fino a condurre i pellegrini all’ultima tappa del percorso simbolico lungo la vita del figlio di Dio. Il pellegrinaggio si conclude a Betlemme, che al tempo stesso rappresenta la nascita del Salvatore. Attraverso le miniature in movimento è ricostruita la vita operosa degli abitanti di Betlemme sulle pendici della collina sotto cui si scorge la grotta della Natività: Gesù in fasce sotto gli occhi pieni d’amore di Maria e di Giuseppe.
Gli effetti luminosi e sonori che rendono perfettamente l’idea del passare del tempo, dell’avvicendarsi del giorno e della notte, hanno reso famoso il presepe artistico-tecnologico di Cigoli. Ogni effetto scenico è stato scelto con cura per riprodurre fedelmente l’ambientazione della Terra Santa 2000 anni fa.
IlPresepe Artistico di Cigoli, costruito da “I Giovani Presepisti di Cigoli”, si estende su 100 metri quadrati e la rappresentazione è su diverse scale (dalle piccole miniature fino a quelle a misura “d’uomo”). Ogni anno nel periodo Natalizio è visitato da oltre 20.000 persone. In concomitanza del presepe è allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto per il Progetto “SOPHIA”, riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India.
L´inaugurazione del Presepe Artistico di Cigoli è prevista per Giovedì 6 Dicembre 2013 alle ore 21.30, preceduta dalla solenne Celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato, in ricordo del XXVII Anniversario del Ritrovamento dell’immagine della Madonna del Rosario Madre dei Bimbi.
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?