Vacanze di Natale alle terme…in Lucchesia

La Toscana è la più termale delle regioni italiane. Circa trenta stabilimenti a rappresentare i nuovi templi della salute, dove alla bellezza dei luoghi si aggiungono strutture turistiche rinnovate, ruscelli tonificanti, grotte e cascate d’acqua calda. Luoghi incantevoli dove la natura risponde al bisogno di salute e benessere. Il termalismo è il turismo del nuovo millennio, attento all’equilibrio tra forma fisica e serenità interiore.
I Romani furono i primi a sfruttare queste fonti termali in modo che i veterani dell’esercito, ritiratisi in città come Siena o Firenze potessero ritemprarsi. Il massimo splendore di questo comune si ebbe nel XIX secolo quando le terme di Bagni di Lucca vennero frequentate da personalità di tutta Europa.

Nel passato venne definita “Terra di principi e di poeti” in quanto le ville nobili come Villa Ada, Villa Fiori, Villa Reale e i colori indescrivibili dei parchi circostanti furono la dimora di intellettuali come Shelley, Byron e Lamartine ed anche di nobili come i Duchi di Borbone, la principessa Elisa Buonaparte e i Granduchi di Toscana. Le personalità dell’epoca erano attratte non solo dalla bellezza dei luoghi o dalle cure termali, ma anche dalla presenza del Casinò, una delle prime sale da gioco ad essere autorizzate in Europa nel 1837.
Un cronista dell’800 riferendosi alle frequentazioni dei Bagni di Lucca da parte della più bella aristocrazia europea scrisse “…ai Bagni di Lucca si sta fra altezze reali fino a mezza gamba!”
Una località dove il benessere e il relax sono le parole d’ordine. Bagni di Lucca, località adagiata tra i monti dell’ Appennino toscano e situata in una posizione geografica privilegiata, sorge alla confluenza del Torrente Lima con il fiume Serchio.

Qui si trovano la Grotta Grande e la Grotta Paolina due gioielli della natura a vapore termale con una temperatura che oscilla tra i 40 e i 47 gradi centigradi. Un habitat ideale per rilassarsi e depurarsi, per la cura della pelle e per il dimagrimento.
Il punto di forza dei centri di questa cittadina sta nel combinare gli antichi valori termali con i trattamenti più moderni. Una novità il coinvolgimento dei sensi con particolari massaggi, un esempio è quello al cioccolato, che produce un generale riequilibrio dell’organismo, indispensabile per ritrovare vitalità, piena efficienza e armonia delle forme.

Terme di Bagni di Lucca
Già note agli Etruschi, queste terme, nel corso dei secoli, ebbero tra i loro estimatori Federico II, San Luigi Gonzaga, Montaigne, Byron, Paganini, Strauss, Carducci, Montale e tante altre personalità artistiche, politiche e religiose di tutta Europa.
Le acque sono bicarbonato-solfato-clorurato-calciche ipertermali (39°-54°) e sgorgano da 53 sorgenti. La terapia prevalente è quella idropinica ma vengono anche praticati bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni e nebulizzazioni. La lunga e raffinata tradizione di accoglienza rende sempre piacevole il soggiorno in questa località termale ben attrezzata per le attività ricreative e sportive; molte le escursioni possibili sia per chi ama gli ambienti naturali sia per chi preferisce le città d’arte.

Gli itinerari per abbinare al benessere la scoperta del territorio
Bagni di Lucca, paradiso delle terme e del benessere, il luogo ideale per rigenerare il corpo e la mente ma non solo. Grazie alla sua posizione privilegiata, a poca distanza dalla Versilia, dalla Costa Pisana e dalle Alpi Apuane, è possibile abbinare al relax escursioni all’insegna della cultura, dell’arte e della natura.

Il parco naturale delle Alpi Apuane
Alle spalle di Carrara a Massa, svettano imponenti le montagne del marmo che fanno da cornice come maestoso fondale naturale alle spiagge della Versilia. Strette valli e vette affilate, che si susseguono senza sosta regalando un paesaggio alpino inconsueto per queste zone. Qui Michelangelo sceglieva con cura la pietra da usare per i suoi inestimabili capolavori e qui nelle viscere dei monti, si aprono sorprendenti cavità come l’Antro del Corchia o la Grotta del Vento. Fra le guglie rocciose di queste bellissime montagne è possibile osservare l’aquila reale, il gracchio corallino e numerosi anfibi e invertebrati.

La Costa Pisana
La Costa Pisana è stupefacente, ti sorprende perchè non te l’aspetti.Per gran parte è dominata dalla tenuta-parco di San Rossore diventando così u’oasi naturale senza tempo. Questa foresta lungo il mare rappresenta qualcosa di straordinario. Solo a pochissimi chilometri Pisa con la sua storia e la sua arte fa bella mostra di se esibendo la Piazza dei Miracoli con la celeberrima torre pendente. Lasciato San Rossore e Pisa ci rituffiamo sul litorale per incontrare Tirrenia e Marina di Pisa immerse nella tranquillità della pineta ed affacciate su una lunga spiaggia.

Il parco naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli

Fra la Versilia e la torre più famosa del mondo,questo parco regala un mosaico di ambienti naturali miracolosamente integri. La solitaria e selvaggia spiaggia è ricca di basse dune e piante pioniere fino alle verdi pinete di macchia mediterranea. Il lago di Massaciuccoli ospita un’importante avifauna e belle torbiere che si estendono tra i canneti.

La Versilia
Terra di suggestioni, mare di tentazioni, le lunghe spiagge della Versilia da anni attraggono il visitatore per le innumerevoli opportunità che sanno offrire. Un susseguirsi di località consacrate da decenni di frequentazioni vip, un paesaggio sempre verde, fresco e lussureggiante e il mare adatto ad ogni tipo di turista. Dalla mondanità di Forte dei Marmi, al carnevale più famoso del mondo di Viareggio, passando poi per Pietrasanta dove si respira la cultura in un ambiente colto ed intellettuale, fino ad arrivare alle verdi e fresche colline di Camaiore.
Il fascino della Versilia è intramontabile e irresistibile: un cocktail di emozioni, sensazioni, colori e luci che attrae l’ignaro visitatore.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?