Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

26esimo Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili

Al via il 26° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili a Firenze

Dalla Certosa alla Loggia dei Lanzi, 14 formazioni da 4 continenti, oltre 700 musicisti

Domenica 29 giugno 2025, alle ore 21.00, il magnifico e imponente palcoscenico della Certosa di Firenze ospiterà il Concerto d’Inaugurazione del 26° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili.

«Un festival dedicato ai giovani, che appassiona il pubblico fiorentino, e non solo, da oltre 26 anni, che continua ad essere un tesoro culturale per la città, luogo di incontro e crescita dei giovani talenti musicali del pianeta, un’occasione unica ed autentica per godere la musica classica», sottolinea il Direttore artistico Maestro Andrea Cavallari, ricordando che Firenze, in questo primo quarto di secolo del festival, ha ospitato oltre 500 orchestre sotto l’egida del Perseo celliniano, del Marzocco fiorentino, del Ratto delle Sabine del Giambologna, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, e nei luoghi storici del capoluogo.

È la formazione australiana MLC Methodist Ladies & College, costituita da oltre 50 elementi, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, ad aprire questa ventiseiesima edizione. Si tratta di due ensemble, uno corale e uno sinfonico, rispettivamente diretti dai maestri Pamela Grubb e Jasmine Robertson dai quali potremo ascoltare le più note pagine della musica pop, da Con te partirò di Quarantotto-Sartori portata al successo da Andrea Bocelli al Festival di Sanremo 1995, ai successi dell’Artemisia Trio fino alle più classiche e celebri pagine sinfoniche dei compositori europei ed internazionali, dall’Holberg Suite di Edward Grieg al balletto Sylvia di Léo Delibes, alla composizione contemporanee dell’australiana-uzbeka compositrice Elena Kats-Cherain titolata Moon Feather Magic.

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno in Piazza della Signoria, cuore pulsante delle notti d’estate fiorentine, sotto la Loggia dei Lanzi.

Martedì 1 luglio si esibirà la formazione da Hong Kong Amicis Sinfonia, diretta da Kelvin Wan, con la partecipazione del trombettista solista Wally Kwok, impegnato nel Concerto in Mi b Maggiore di Joseph Haydn.

Venerdì 11 luglio sarà la volta della Jugendsinfonieorchester Dornbin, proveniente dall’Austria, guidata dal Maestro Matthias Seewald, con il pianista solista Tobias Jacob alle prese con il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra Op. 18 di Sergej Rachmaninov.

Lunedì 14 luglio potremo ascoltare la City of Belfast Youth Orchestra, costituita da oltre 70 elementi, sotto la bacchetta di Paul McBride, in rappresentanza dell’Irlanda del Nord, che si avvarrà del flautista solista Harry Douglas, impegnato nel Concertino per flauto e orchestra di Cécile Chaminade, pianista e compositrice francese, così come della violinista Sienna Whiteman, per la Méditation da Thaïs di Jules Massenet.

Martedì 15 luglio salirà sul palcoscenico fiorentino l’orchestra d’archi olandese Nederlands Jeugd Strijkorkest, con il suo direttore Carel den Hertog, che ci proporrà le più note pagine italiane di Nino Rota, Ottorino Respighi, così come quelle ungheresi di Miklós Rózsa e del russo Peter Ilič Čajkovskij.

Chiude la settimana, Mercoledì 16 luglio, sotto la direzione del M° Simon Wenger, l’elvetica Winterthurer JugendSinfonieOrchester che proporrà la Sinfonia n. 1 in Re minore op. 63 “Tellsinfonie” dello svizzero locarnese Hans Huber e molti capolavori del georgiano Aram Ilič Chačaturjan.

Martedì 22 luglio sarà la volta della maestosa formazione olandese The Hague Youth Symphony Orchestra, che intreccerà ai grandi classici le più note colonne sonore scritte da John Williams e Hans Zimmer, per poi passare il testimone, Giovedì 24 luglio, alla grandiosa Nationale Jeugdorkesten Nederlands, 95 elementi guidati da Jurjen Hempel, pianista solista Nikola Meeuwsen, vincitore della prestigiosa International Queen Elisabeth Competition 2025.

Proveniente dalla Corea del Sud e diretta da Yang Kisung, la Brillante Youth Symphony Orchestra si esibirà Domenica 27 luglio, proponendo al grande pubblico i capolavori dell’opera italiana, intrecciati alle più celebri musiche tradizionali coreane degli attuali compositori Kim Jin Hwan, Lee Soo-in, Akira Miyagawa.

Dall’Oriente al vecchio continente, Lunedì 28 luglio, con la doppia formazione tedesca, corale e sinfonica, Heinrich-Suso-Gymnasium-Mädchenchor e JugendSinfonieOrchester Konstanz, entrambe dirette da Till Schwarz, per un repertorio all’insegna di canzoni popolari, arrangiamenti jazz e pop, pagine sinfoniche italiane e tedesche.

Ultimo concerto del mese, Giovedì 31 luglio, è quello della Musicall Youth Orchestra Miami, formazione statunitense diretta da Taimy Balbuzano, soprano solista Eglise Gutiérrez, che eseguira i grandi classici del ‘700 europeo affiancati alle celebri pagine di Leonard Bernstein, William Turner Walton e Michael Simmons.

I tre appuntamenti di agosto chiuderanno la 26esima edizione del Festival.

La formazione coreana Cham Bit Flute si esibirà Martedì 5 agosto, alla Certosa di Firenze. Un concerto suggestivo dedicato all’affascinante mondo delle sonorità del flauto traverso. Flautiste soliste: Yejin Pak e Juyeon Ji, direttore Won-Sik Kim.

Gli ultimi due appuntamenti musicali ritorano in Piazza della Signoria, Domenica 6 agosto L’Harmonieorkest Panta Rei, dal Belgio, guidata da Jo Schelkens, con la partecipazione del soprano solista Klara Segers, ci condurrà alla scoperta del repertorio orginale per orchestra di fiati.

Chiude questa kermesse concertistica la svizzera Martedì 8 agosto, Jugendsinfonieorchester Aargau che ci proporrà il Capriccio sinfonico pucciniano, la Sinfonia. 7 in Mi Maggiore di Anton Brucker e una prima esecuzione italiana di Bishop Rock di Doreen Mary Carwithen, scritto nel 1952 dalla compositrice britannica, nota per le colonne sonore, quale affresco in musica di uno splendido paesaggio marino.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ed hanno inizio alle ore 21.00.

Ricordiamo che questa 26esima edizione del Festival è realizzata con il contributo e il patrocinio di Coesione Italia 21-27, dell’Unione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2025, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, il Ministero della Cultura, l’Accademia San Felice London Ltd.

Per info: www.florenceyouthfestival.com
email info@florenceyouthfestival.it
pagine https://www.instagram.com/festivalorchestregiovanili/

L’ufficio stampa del Festival
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
cell. 347.5894311
email sabrina.malavolti@gmail.com
www.florenceyouthfestival.com