Befana-livorno-2010

Arriva la Befana in Costa degli Etruschi. Appuntamenti dell’Epifania 2011 in provincia di Livorno

Frutta candita e dolcetti per la bontà, cipolle per i capricci e le lacrime versate, soldini per i buoni propositi, carbone dolce per le lievi disobbedienze, carbone vero per le “bizze” ed i dispetti ai genitori: questo il contenuto delle calze della Befana, la vecchiarella più amata, ma anche più temuta dai bambini. Infatti il suo aspetto non è gioviale e rubicondo come quello di Babbo Natale, né il suo abito è ricco e colorato. La Befana ha le calze rotte, la sottana con le toppe, la gobba, le gambe storte e il naso adunco, viaggia di notte sulla scopa come una strega, insomma non è personaggio del tutto rassicurante. Tuttavia i bambini l’aspettano con ansia perché sanno che da lei riceveranno quel dono semplice e “speciale” che soltanto la Befana, come una “nonnina”, può portare: il dolciume o il “chicco”, come lo chiamano i bambini livornesi.
befana-livorno02-2011
In Costa degli Etruschi le prime calze, colme di “chicchi”, saranno distribuite a Suvereto il 5 Gennaio alle ore 17,00, in Via Matteotti (Cancello di Ferro), nel centro storico, dopo lo spettacolo del mimo-clown Saeed Fekri “L’incantatore di folle”, che avrà inizio alle ore 16,00.
La mattina del 6 Gennaio, dalle ore 11,00, in Piazza delle Carrozze a Montenero (LI), la Befana consegnerà le calze ai più piccoli (evento a cura delle associazioni ASD La Funicolare e Habanera).
Nel pomeriggio la “vecchiarella” arriverà anche a Venturina, presso la Sala della Musica in Piazza Firenze, dove dalle ore 15,30 si terrà una festa dedicata a tutti i bambini e organizzata dall’associazione AVIS.

Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson (Via Roma 234), a Livorno, ci sarà una divertente caccia al tesoro dalle ore 16,00 alle ore 18,00 (quota di partecipazione: 4 euro; max. 20 bambini; 8-12 anni). Il vincitore riceverà un premio e a tutti i bambini sarà consegnato un attestato di partecipazione (prenotazione obbligatoria tel.0586-266747/266711 dalle 9.00 alle 13.00). I genitori e tutti gli adulti presenti potranno effettuare, sempre dalle ore 16,00, un’interessante visita guidata al museo (costo del biglietto: 8 euro).
Sempre nella giornata di Giovedì ci sarà l’allegra e divertente esibizione della Befana sui pattini alla Pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazza della Repubblica (Livorno), evento il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’UNICEF. La pista, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 24.00, rimarrà nella storica piazza livornese fino al 16 gennaio.
Sempre in Provincia di Livorno, ma oltre il Mar Tirreno, a Rio nell’Elba la sera di mercoledì 5 Gennaio avrà luogo il tradizionale Canto della Befana: l’anziana dispensatrice di doni passerà per le vie del paese accompagnata da canti e danze folkloristiche, fermandosi di tanto in tanto per rifocillarsi e distribuire caramelle ai bambini. La giornata seguente, sempre a Rio Castello, sarà possibile ammirare il presepe vivente con l’arrivo dei Magi.
Infine, per tutte le “Befane” in ritardo e un po’ “in bolletta” si ricorda che il 6 Gennaio inizieranno i saldi perciò saranno aperti molti negozi, centri commerciali e mercatini, tra i quali il mercato settimanale di Collesalvetti (LI).

Scritto da Claudia Meini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?