Bagni-di-san-filippo-di-discovertuscany

Bagni di San Filippo, terme libere in Val d’Orcia

Bagni di San Filippo, piccola e suggestiva località termale in Val d’Orcia, nel sud della Toscana. Storicamente nota per le sue acque termali, i Bagni di San Filippo sono la meta ideale per un’intima e rilassante vacanza.

Dotati di piscina e centro benessere, i Bagni vi offrono eccezionali trattamenti curativi e di bellezza. Completamente naturali grazie all’uso delle acquee sulfuree, dei sedimenti e dei fanghi. Le cascate e le piccole piscine di acqua calda circondate dalla rigogliosa natura del bosco fuori il piccolo paese di Bagni di San Filippo, sembreranno trasportarvi in un altro mondo.

Il sentiero che conduce lungo il fiume permette un facile accesso alle sorgenti termali. Usufruire di queste terme è completamente gratuito! Le prime piscine che si incontrano lungo il sentiero sono poco profonde e l’acqua si mantiene meno calda…proseguendo lungo il tragitto, però, si raggiungono delle impressionanti formazioni di calcio e delle cascate che si sono guadagnate il nome di Balena Bianca. Qui l’acqua calda delle sorgenti termali si incontra con quella fredda del fiume, dandole un aspetto bianco-blu che contrasta profondamente con il verde del bosco, creando un contesto ed un’atmosfera davvero suggestiva.

Continuando la camminata lungo il percorso, si raggiunge a valle il Fosso Bianco, in prossimità dello stabilimento termale dove le abbondanti acque della piscina vengono rilasciate aumentandone la temperatura.

Le terme prendono il nome dall’omonimo santo, Filippo, rettore dell’ordine dei Servi di Maria da lui stesso fondato sul Monte Senario presso Firenze. Narra la leggenda che Filippo, religioso estremamente umile e amante del raccoglimento spirituale nella solitudine del suo eremo, sia venuto a rifugiarsi in questo lembo della Val d’Orcia per sfuggire alla concreta possibilità, che lui percepiva come un rischio minaccioso, di essere eletto pontefice. Per questo, si dice, fece perdere le sue tracce rifugiandosi in una minuscola grotta nei pressi delle attuali sorgenti termali, già utilizzate sin dall’epoca preistorica sia per uso abitativo che come cava di pietra.

I Bagni di San Filippo sono una delle terme libere consigliate da Vivere La Toscana.

Scoprite qui tutte le Terme Libere in Toscana e a pagamento!

 

 

 

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?