Birra Natale Firenze 2011 1

Birre di Natale in festa a Firenze. Degustazioni delle Christmas Beer italiane

Anche Babbo Natale beve la birra artigianale. La tradizione arriva dal Belgio, dove le “Christmas Beer”, le birre invernali aromatiche, corpose e speziate sono particolarmente apprezzate. In Toscana sono prodotte ottime birre artigianali, alcune destinate proprio alla degustazione nei mesi invernali. Alle birre natalizie nostrane saranno dedicati tre appuntamenti natalizi, a partire da venerdì 16 dicembre 2011, presso le rinomate birrerie di Firenze: BioBistrot, Braumeister e PublicHouse. Ecco il programma di “Birre di Natale in festa”:

La manifestazione è organizzata dalle birrerie BioBistrot, Braumeister e PublicHouse in collaborazione con Fermento Birra, il magazine dedicato alla birra di qualità. In abbinamento alle birre di Natale saranno serviti ottimi piatti toscani e dolci delle feste. Il primo appuntamento è per Venerdì 16 dicembre dalle ore 19.00 alla birreria BioBistrot in via Pacini (traversa di viale Redi). Sarà possibile assaggiare la Pere de Noel alla spina, prodotto della birreria artigianale belga De Ranke, affiancata da due birre invernali come l’Oca Giuliva, una special bitter leggermente affumicata del birrificio fiorentino Real Beer, e la Bastarda Rossa, la birra alle castagne “cavallo di battaglia” del birrificio Amiata. A prezzo speciale sarà possibile abbinare le birre ad alcuni piatti pensati per l’occasione come crostini con aringa sgombro e salmone affumicato, penne gratinate alla zucca gialla e gorgonzola e salsiccia di cinta cotta nella birra e lenticchie. (Parcheggio facile fino alle 24.00 per pulizia strade. Info allo 055.359704).
Martedì 20 dicembre dalle ore 20.00 il Braumeister di Via Madonna della Tosse (piazza della Libertà) allestirà un corner dedicato esclusivamente alle Christmas Beer. Birre protagoniste saranno la complessa 25/12 del birrificio Birra del Borgo e la morbida N’ice Chouffe del birrificio belga Achouffe. Sarà presente anche una selezione di birre di Natale belghe e italiane in bottiglia. Per l’abbinamento sarà proposto un goloso tris di assaggi di dolci. (Info allo 055.5000822).
Birra Natale Firenze 2011 2
Mercoledì 21 dicembre dalle ore 18.00 appuntamento al Public House 27, di via del Palazzuolo, dove si potrà brindare alle feste con la natalizia Christmas Duck del birrificio l’Olmaia, birra di 8 gradi aromatizzata con melata di bosco, e la calda e avvolgente 25/12 del birrificio Birra del Borgo (9,5 gradi). Birra di Natale alla spina e in bottiglia, da assaggiare da soli o in compagnia e da acquistare. Gli esperti di Fermento Birra saranno presenti per fornire spiegazioni e approfondimenti sulle birre in degustazione.

Se oltre alla birra ami anche il vino, prova Heba 2009, in vendita online su Vivere la Toscana. Vieni a vedere, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?