Cerca
Close this search box.
chiesa san michele borgo

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

chiesa san michele borgo

Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa: gli interni

La Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa, risalente all’XI secolo, presenta un interno a pianta rettangolare, diviso in tre navate da due file di colonne con capitelli corinzi compositi, inframmezzate da una coppia di pilastri. L’abside termina in modo rettilineo. Il presbiterio rialzato in origine era più alto di quello attuale ed era stato costruito sopra una grande cripta. Sotto al coro si trova una seconda cripta, coperta da volte a crociera. Si ritiene che la Chiesa pisana, più volte sottoposta a restauro nel corso della storia, sia stata edificata su un edificio religioso più antico.

Durante il restauro operato nel Secondo Dopoguerra, furono ricostruite le volte a crociera e le coperture lignee di tutte le navate. La facciata, della quale vi abbiamo già parlato nel post dedicato agli esterni della Chiesa di San Michele in Borgo (clicca qui per leggerlo), è stata restaurata recentemente.
All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi risalenti al XIII secolo: San Michele, nella lunetta del portale sinistro, un frammento di un affresco con un angelo sulla parete perimetrale limitrofa; pitture con decorazioni geometriche sulle murature del presbiterio. Sulle volte della cripta infine sono visibili i resti di un ornamento con un motivo ad orbicoli con animali.
san michele borgo dettaglio
Sull’altare situato lungo la navatella settentrionale è posto un Crocifisso marmoreo di Nino Pisano e datato intorno al 1360 circa. L’opera proviene dal Camposanto monumentale di Pisa. Al Museo di San Matteo, dove è conservato l’originale del gruppo scultoreo della facciata (vedi post precedente), è conservata anche una tavola duecentesca raffigurante una Madonna con bambino, che in origine si trovava in San Michele in Borgo.

in questo indirizzo potrete trovare informazioni relative alla facciata esterna della chiesa di San Michele in Borgo.

Lascia un commento